Scuola elementare: lavori ripresi, rush finale

Riprendono i lavori alla Scuola Primaria di Villa Guardia. Dopo che il Comune è stato costretto lo scorso mese di maggio a risolvere il contratto di appalto con la ditta bergamasca che si era aggiudicata a suo tempo i lavori, ecco che il cantiere della don Milani ha nuovamente dato segnali di vita la scorsa settimana.

“Gravi inadempienze e ritardi ci avevano portato ad interompere il rapporto – spiega il sindaco Valerio Perroni – In questi casi però la procedura è lunga, perché si può assegnare i lavori all’azienda giunta seconda in graduatoria ma solo dopo che questa abbia accettato, garantendo le stesse condizioni economiche e di capitolato di chi a suo tempo aveva vinto la gara d’appalto. Non appena c’è stata confermata la disponibilità, abbiamo subito assegnato i lavori”.

lavori primaria villa guardiaDopo un’inziale fase di lavori a ritmo serrato, in autunno, il cantiere della Primaria aveva poi iniziato a segnare il passo nel nuovo anno. E se in inverno i giorni in cui la temperatura si abbassa possono essere portati dalle aziende a difesa dei ritardi, in primavera, con il rialzo delle temperature e le perentorie lamentale di diversi cittadini stanchi del protarsi dei disagi del cantiere, non ci sono stati più dubbi, convincendo il Comune della necessità di risolvere il contratto.

“I lavori sono ripresi dieci giorni fa e saranno conclusi entro la fine di luglio – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Veronelli – La nuova illuminazione a led è già funzionante e abbiamo iniziato anche i lavori interni di adeguamento alla normativa dei Vigili del Fuoco, anch’essi da completare prima di fine agosto”.