Palestra di Civello: iniziati i lavori di ristrutturazione

Hanno preso il via oggi i lavori di riqualificazione della palestra di Civello. Da oggi, sino alla fine del 2015, le scuole primarie don Milani e il Gruppo sportivo Villa Guardia dovranno quindi ripiegare su soluzioni d’emergenza. Un mese e mezzo di stop forzato all’attività sportiva che però, al termine del cantiere, consegnerà una palestra dal nuovo look e decisamente più funzionale.palestra civello 1

Il progetto prevede una vera e propria riqualificazione della palestra. In arrivo nuovi serramenti (quelli attuali sono di spessore modesto) e uscite di sicurezza, rimozione del linoleum e posizionamento di un nuovo pavimento. “Abbiamo optato per un legno doppio abbinato ad uno strato di compensazione antitrauma – aveva spiegato in precedenza l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Veronelli – E’ una soluzione che viene già adottata in diversi palazzetti dello sport”.

palestra civello assessore veronelli

Nuovo anche l’impianto di riscaldamento, per il quale, prima di giungere alla soluzione concordata, si è provveduto a far svolgere un’indagine. Alla fine si opterà per un impianto di riscaldamento ad aria. L’intervento di riqualificazione prenderà infine in esame uno dei piccoli problemi attuali, e cioè l’acqua schizzata dalle auto sulla parte bassa dei serramenti in occasioni delle giornate di pioggia. Per mettere fine a questa consuetudine sarà realizzato un cordolo in cemento.

“La palestra sarà inagibile circa un mese e mezzo, ma ci coordineremo con le scuole e il Gruppo sportivo per cercare di organizzare i lavori in modo tale da non penalizzare nessuno o farlo il meno possibile”.

Da qualche giorno, proprio grazie alla mediazione del Comune, la sezione Basket ha già iniziato la temporanea migrazione presso l’ISMA di Maccio, dove malgrado la palestra non sia particolarmente grande, consentirà comunque il regolare flusso di allenamenti previsto. Anche il Volley ha fatto momentaneamente le valigie, trovando asilo nelle strutture sportive di Montano. Un piccolo disagio che però val bene il frutto finale dell’operazione: una palestra a Civello decisamente più bella e accogliente.