Rinascono i “palloni” di fianco alle scuole medie!

L’unione fa la forza e regala una seconda vita ai “palloni” dell’area sportiva di via Vittorio Veneto. E’ arrivata pochi giorni fa, al termine di un iter durato oltre due anni, l’approvazione definitiva al finanziamento di 280 mila euro che il Credito sportivo concede al Gruppo Sportivo di Villa Guardia e che servirà per coprire il costo della sostituzione delle due tensostrutture posizionate accanto alle scuole medie. La notizia è stata comunicata ufficialmente in occasione della riunione del direttivo del Gruppo sportivo, che si è svolta mercoledì 26 febbraio nella sede di via Tevere. Si tratta dell’ultima tappa ufficiale di quel cammino iniziato il 26 settembre 2011, quando, con l’obiettivo di potenziare l’offerta sportiva sul territorio, l’Amministrazione comunale e il sodalizio sportivo decisero di partecipare ad uno specifico bando regionale. Due anni fa la prima positiva notizia dell’assegnazione da parte di Regione Lombardia di un contributo di 162 mila euro, a fondo perso al Gruppo sportivo. Poi, pochi giorni fa, ecco finalmente anche la formale approvazione del Credito sportivo che sigilla così l’operazione, garantendo la piena copertura dei costi. All’Amministrazione comunale di Villa Guardia, tramite apposita convenzione con il Gruppo sportivo, spetterà ora il compito di coprire le rate annuali del finanziamento, versando per 18 anni alla società sportiva un apposito contributo annuale di 18 mila euro.
Al posto dei due “palloni” ormai datati ma soprattutto non più in grado di proteggere gli sportivi da acqua (troppe infiltrazioni) e freddo (costi di riscaldamento improponibili), sorgeranno due moderne strutture geodetiche, con scheletro in legno lamellare.
“La riqualificazione prenderà il via il 5 maggio – spiega l’assessore allo Sport Valerio Perroni, che in questi due anni e mezzo ha seguito passo a passo la vicenda insieme ai vertici del Gruppo Sportivo – Le nuove strutture saranno più funzionali e più sostenibili dal punto di vista energetico. Potranno essere utilizzate dai cittadini, dagli atleti del Gruppo sportivo e dagli alunni delle vicine scuole medie, che non dovranno più spostarsi in pulmino per fare le ore di educazione sportiva in via Tevere. C’è grande soddisfazione perché è il frutto di mesi e mesi di lavoro di squadra. Abbiamo investito tanto tempo ed energie ma siamo orgogliosi di aver mantenuta la promessa fatta a suo tempo e di avere l’ennesimo fiore all’occhiello in quanto a strutture sportive sul territorio”.valerio perroni
I due nuovi “palloni” saranno collegati al teleriscaldamento della Grande Stufa e con costi decisamente contenuti potranno offrire 365 giorni l’anno opportunità di fare sport a grandi e piccini, oltre che agli studenti delle classi medie. Calcio a 5, tennis e basket le attività praticabili al loro interno.
Grande soddisfazione anche in casa del sodalizio sportivo, con cui il Comune ha siglato la ventennale convenzione per la gestione dei due impianti. “Sono molto contenta: dopo tanta burocrazia ora i lavori possono davvero partire – conclude Giovanna Tettamanti, presidente del Gruppo sportivo Villa Guardia – Ringrazio, tra tutti, Giorgio Berbenni, Franco Brunati e gli assessori allo sport Valerio Perroni e al Bilancio Massimo Rini per la tenacia e l’aiuto costante che mi hanno dato nel raggiungere questo obiettivo. Senza il loro aiuto non ce l’avremmo mai fatta”.