Olimpiadi del Verde Pulito: conto alla rovescia!

Valerio Perroni, Olimpiadi del Verde Pulito

L’assessore all’Ambiente Valerio Perroni, organizzatore delle prime Olimpiadi del Verde Pulito

Una gara a squadre per pulire il paese. Prenderanno il via domenica 30 marzo alle 8.30, presso il parco Comunale di Villa Balestrini, le prime “Olimpiadi del Verde Pulito”. La manifestazione, organizzata dall’assessorato all’Ambiente del comune di Villa Guardia, vedrà “grandi e piccini” impegnati in una vera e propria corsa, al termine della quale saranno premiate le compagini dall’animo più verde. Ad ogni squadra sarà fornito un kit per poter lavorare al meglio e nelle adeguate condizioni di sicurezza. Ogni formazione si vedrà assegnata dalla Giuria una zona del paese da ripulire. Più sacchi di rifiuti saranno riempiti e portati poi in discarica e più punti si guadagneranno. Un reportage fotografico immortalerà le aree assegnate prima che la gara prenda il via e la stessa Giuria provvederà poi ad effettuare i sopralluoghi finali per sincerarsi della bontà dell’operato degli agguerriti “spazzini”. I migliori saranno premiati. Per tutti, invece, al termine della rinnovata giornata ecologica, ci sarà un lauto rinfresco.
“Nell’organizzazione della manifestazione abbiamo coinvolto diversi volontari, tutti entusiati per questo nuovo format della giornata del Verde Pulito – racconta l’assessore Valerio Perroni (nella foto) – Ma siamo anche soddisfatti del fatto che molti alunni delle scuole elementari e medie abbiano subito deciso di prendervi parte”. In pochi giorni, solo le preiscrizioni dei piccoli aiutanti hanno superato quota 60: in caso di bel tempo, si annuncia pertanto il “tutto esaurito”. Per garantire una buona riuscita della manifestazione, il Comune ha deciso di mettere a disposizione dei partecipanti una speciale assicurazione, i propri mezzi e operatori. Previsto anche l’intervento a supporto da parte della Protezione Civile.
“Son felice che il nostro comune ancora una volta si dimostri all’avanguardia per quel che riguarda gli aspetti ambientali. Del resto, fin dal primo giorno, questo assessorato ha sempre lavorato sodo per la difesa del territorio – conclude Perroni – Ma siamo anche molto fieri di poter contribuire con queste iniziative a formare nei ragazzi e nei bambini, ma non solo, quella necessaria coscienza ecologica. Il rispetto del territorio in cui si abita è il primo passo per costruire tutti insieme una comunità più sana e forte”. La manifestazione vedrà la speciale Giuria capitanata da Michele “Pecos” Monaco, riunirsi già sabato pomeriggio per la perlustrazione ultima delle aree selezionate per la pulizia, con tanto di fotoreportage documentativo. Quindi, la domenica, alle 8.30 la distribuzione del materiale e quindi il via alla gara. La Giuria sarà poi presente presso la piattaforma ecologica di Brugo, per contare e stimare il materiale abbandonato e raccolto. Le Olimpiadi del Verde Pulito termineranno prima dell’ora di pranzo, con il verdetto finale dei giudici che andrà ad incoronare la squadra vincente e il ristoro finale gratuito per tutti i partecipanti. “Sono molto entusiasta di questa iniziativa: ora speriamo nel bel tempo – conlcude Perroni – E’ un po’ come se fosse una festa di conclusione di questo mio mandato da Assessore all’Ambiente, per il quale in questi anni abbiamo lavorato sodo. Ci sono tante persone che vorrei ringraziare in questa occasione, spero di poterlo fare una ad una”.