Subbuglio politico: ma quale accordo? Intanto le associazioni bocciano l’abolizione dell’euro

accordo m5sC’è mistero intorno all’accordo tra gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Villa Guardia e il candidato sindaco Piermario Vimercati. Sulla “rete” subito si sono sguinzagliati i segugi per capire se e a quale titolo si fosse esposta Sabina Barca, attivista del movimento che nelle scorse settimane non era riuscita ad organizzare una propria lista su Villa Guardia. Alcuni attivisti chiederanno lumi ai rappresentanti regionali per capire come porsi davanti a questo punto di incontro politico. Viene fatto infatti notare che a Villa Guardia, non essendo depositata alcuna lista certificata, il Movimento 5 Stelle si muove di fatto come singole persone, attiviste, e come tale è stata gestita la vicenda.

Sabina Barca, già attivista dei Cinquestelle in passato e successivamente sostenitrice di Listya di Pietro, di Rivoluzione Civile (Ingroia), si era riavvicinata negli ultimi mesi al movimento guidato da Grillo e Casaleggio. Vano, però, il suo tentativo di abbozzare una lista in vista delle elezioni amministrative di maggio.

Intanto infuria la polemica nelle associazioni del territorio per la scelta di Vimercati di appoggiare la proposta di Barca di eliminare l’offerta di 1 euro chiesta in occasione delle feste organizzate all’interno del Parco Comunale. La moneta da offrire all’ingresso, lo ricordiamo, era stata infatti introdotta diversi anni fa, per contrastare il fenomeno di molti dei presenti soliti recarsi alle feste per ballare, senza però effettuare alcuna consumazione, lasciando così sul “groppone” delle associazioni i costi di organizzazione, servizio d’ordine e Siae. Va segnalato, infine, che le offerte raccolte al botteghino sono di fatto una fonte di sostegno indispensabile per rientrare dai costi che la Pro Loco e tutte le altre associazioni di Villa Guardia sostengono ogni anno per offrire durante l’estate un servizio cucina e tavoli di alto livello, e uno spettacolo comprensivo di musica e ballo durante tutti i week end, oltre che ovviamente per rendere sostenibili le iniziative che ogni singola associazione mette poi in campo durante l’anno.