Le scuole di Villa Guardia tornano nel Medioevo

Ci saranno anche le scuole medie di Villa Guardia sabato 10 maggio al castello di Carimate, per un salto all’indietro nel Medioevo, nella storia. Proprio così, come avvolti in una macchina del tempo, gli alunni di Villa Guardia (nel gruppo delle scolaresche che quest’anno hanno preso parte al progetto: ) saranno trasportati all’epoca medievale.

Si tratta della fase finale del progetto, dopo un’esperienza a contatto con i ragazzi delle scuole partecipanti, fruttuosa e coinvolgente, adesso ecco l’arrivo: la fase di confronto e condivisione delle attività svolte durante le giornate a scuola ed al Castel Baradello (ultima quella del 3 maggio).

Nel corso della giornata inoltre i vari istituti potranno metter in mostra i lavori eseguiti durante i laboratori e proporre spettacoli a tema medioevale, i tempi e le modalità di tali esibizioni saranno concordate con gli istituti. A termine della giornata sarà consegnato ad ogni istituto un ricordo di carattere medioevale, per la partecipazione al progetto.

Al Castello di Carimate sarà data la possibilità agli studenti che hanno partecipato al progetto, di ritornare per alcune ore al XIII secolo, potendo toccare con mano le ricostruzioni di accessori di vita quotidiana e militare che i gruppi di ricostruzione storica metteranno a disposizione, potendo anche contare su un ambientazione spettacolare quale il parco e l’edificio del Castello di Carimate. La partecipazione è aperta a tutti.

I gruppi coinvolti come da progetto sono i seguenti:

Compagnia del Nibbio (Como)

Masnada Lariana (Como)

La Medioeval Combriccola (Como)

La Masnada della Campagna Soprana (Pavia)

Arcieri del Drago Nero (Como)

I gruppi monteranno nel parco del castello i loro accampamenti che in linea di massima avranno un numero di tende pari a circa 11/15 comprensivo di velari ed accessori di vita quotidiana (accessori di cucina, treppiedi per fuochi sollevati da terra) e armamenti da fanteria, campo per il tiro con l’arco, riproduzioni di macchine d’assedio (onagro, trabucco, ballista) con dimostrazioni del loro utilizzo. Saranno presenti un numero di rievocatori in costume pari a circa 40, che a seconda della loro preparazione faranno didattica e dimostrazione di vita medioevale, sia essa civile o militare.

Questi gli orari per il pubblico: 

ore 10,30 apertura dei campi al pubblico ed inizio attività dei vari gruppi

ore 11,00 dimostrazioni militari, apertura campo arcieri

ore 11,30 dimostrazione dell’utilizzo delle macchine d’assedio

ore 12,30 pausa pranzo i gruppi pranzano nei campi

ore 14,00 accoglienza degli istituti partecipanti al progetto

dalle ore 14,30 alle 16,30 tempo a disposizione degli istituti per le dimostrazioni

ore 16,45 dimostrazioni militari

ore 17,30 dimostrazioni dell’utilizzo delle macchine d’assedio

ore 18,15 consegna dei ricordi di partecipazione agli istituti

ore 19,00 chiusura manifestazione.

Durante tutta la giornata saranno presenti banchi di artigiani con dimostrazione di sartoria, arte sacra, mastro pellaio, musici, giochi di abilità. I vari gruppi saranno a disposizione nei loro accampamenti per momenti didattici.

Il pubblico avrà come punto di accesso il ponte levatoio posto sulla piazza d’armi del castello e seguirà, quale percorso, la murata sulla sinistra dell’ingresso per accedere al parco del maniero