Io sono Amatriciana: il bilancio della serata

Un successo. Non si può che definire così la cena “Io sono Amtriciana” che sabato ha riunito 500 persone al Palazzetto dello sport di Villa Guardia per la cena benefica con raccolta fondi per le popolazioni colpite dal sisma di fine agosto. Grazie alla cooperazione di enti, parrocchie e associazioni, le adesioni sono state numerose e i fondi raccolti altrettanto importanti. Un bell’esempio di condivisione sociale che ha trasversalmente unito tutta la comunità del paese.

14570565_10210825281217831_2645485185625675918_o“La cena è andata molto bene, è stato un bel momento di partecipazione e solidarietà – racconta l’assessore ai Servizi Sociali Roberta Briccola – C’è stata una partecipazione attiva da parte di tutti gli enti e le associazioni coinvolti e il servizio ai tavoli è stato gestito interamente dai ragazzi della Consulta e degli oratori (una trentina circa). Hanno aiutato anche 8 ragazzi migranti, sia sabato nei preparativi sia domenica al momento di liberare la palestra”.
Venendo ai numeri, i partecipanti sono stati 450 (di cui circa 100 minori di anni 18) oltre ai quali si sono aggiunti circa 50 volontari. Inoltre, sono stati preparati 50 Kg di pasta e portate tramite Associazione Age e Associazione Apertamente, ben 66 torte. Positivo anche a fine serata, il bilancio: al netto delle spese, infatti, sono stati raccolti € 8.000,00!
Al termine della cena la concittadina Giovanna Civelli, dott.ssa in geologia, ha tenuto un’interessante relazione su cosa è un terremoto e su come esso si manifesta, raccogliendo consensi e domande in merito.
“Per chi non è riuscito ad iscriversi per tempo e volesse comunque dare il proprio sostegno, il Gruppo Alpini di Villa Guardia, su coordinamento dell’Associazione Nazionale Alpini, raccoglierà fondi aggiuntivi a quelli ricavati dalla cena e che verranno tutti impiegati nella costruzione di due centri polifunzionali nei Comuni di Amatrice e di Accumuli e di una piccola palestra nel Comune di Arquata del Tronto”, conclude l’assessore Briccola. Si potranno fare le donazioni fino al 30 novembre utilizzando il seguente codice IBAN: IT30 O084 3051 8400 0000 0310 119, Banca Cassa Rurale e Artigiana di Cantù Filiale di Villa Guardia, avendo cura di indicare come causale: Terremoto 2016.

Numerosi gli utenti che sabato sera hanno postato sui social le immagini (qui ne riportiamo alcune) della cena, ringraziando tutti per la gioiosa partecipazione.