Gran finale per Parole d’Organo

La rassegna musicale Parole d’Organo si appresta a calare il sipario e lo farà regalando ancora una volta un’emozionante serata di chiusura.
Domenica 24 novembre alle 21, presso la chiesa parrocchiale dei SS. Cosma e Damiano di Villa Guardia che si affaccia sulla piazza del pittoresco borgo di Civello, il direttore artistico Mattia Calderazzo ha scelto di chiudere in grande stile la quarta edizione proprio in occasione della festa di santa Cecilia, patrona della musica.

Valeria BianchiIl concerto sarà alla memoria di Lino Taborelli, storico organista della parrocchia di Civello che per 60 ha esercitato la sua passione per la musica sul meraviglioso organo Nasoni e Gandini del 1910. E in una sorta di ponte temporale, ad esibirsi (al piano) ci sarà la giovane pianista Valeria Bianchi, talento emergente e nipote proprio dello stesso Taborelli. Accanto a lei suonerà invece l’organo Mattia Calderazzo, completando un due piano-organo davvero originale.

“Quando si pensa alla musica da camera, solitamente, la mente corre a duetti, trii, quartetti, quintetti, archi, voce, pianoforte, strumenti a fiato. Ciò che, senza dubbio, non si immagina è lo strano abbinamento di pianoforte e organo, due strumenti così diametralmente opposti come storia e repertorio (senza contare, inoltre, le differenze intrinseche a ciascun organo, sempre differente da un altro per disposizione fonica). Sarà una bellissima serata e qui colgo l’occasione per ringraziare tutti gli artisti ospitati e i numerosissimi appassionati accorsi durante questi appuntamenti. Abbiamo scelto di mettere sempre la musica al centro e il numeroso pubblico che ha seguito la rassegna ci ha dimostrato di gradire questo aspetto”, commenta Mattia Calderazzo.

Questo il programma a tinte romantiche della serata:

Gaetano PIAZZA
(1750 –?) Sonata in Fa maggiore
Thomas Merrit
(1863 – 1908) Festal Marche
Antonio Vivaldi
(1678 – 1741) Largo da Inverno de “le Quattro stagioni”
Edward William Elgar
(1857 –1934) Salut d’amour
Sergej Vasil’evic Rachmaninov
(1873 –1943) Elegia op. 3 n.1
Camille Saint-Saëns
(1835-1921) Il Cigno (da: ‘Il Carnevale degli animali’)
Nigel Ogden
(1954 – ) Penguins playtime
Frédéric François Chopin
(1810-1849) Impromptu op. 29
Tradizionali Inni da liturgie anglicane e americane:
o Invisible, God Only Wise
o Great is thy faithfulnes
Ludwig van Beethoven Symphony No. 5 in C minor
(1770 – 1827) Allegro con brio

Mattia Calderazzo, è nato a Como nel 1988. Nel 1994 intraprende gli studi di pianoforte con il Maestro Gioacchino Genovese. Dopo lo studio di Pianoforte si accosta allo studio dell’Organo con il m° Marco De Laurentis. Ha collaborato come pianista con l’Orchestra dell’Associazione Musica Insieme di Villa Guardia diretta dal M° G. Genovese. Ha partecipato a diversi corsi tenuti sulla liturgia e sull’accompagnamento e con A. Sacchetti il repertorio di M. E. Bossi. Il suo repertorio comprende oltre trecento autori di ogni epoca e scuola, con particolare attenzione per il
periodo tardoromantico e contemporaneo. Dal 2000 è organista della Chiesa dei SS. Cosma e Damiano di Civello di Villa Guardia, e dal 2003 unisce a questo l’impegno come organista della Corale. Dal 2010, collabora con la Chiesa St. Edward’s Anglican di Lugano, come accompagnatore e solista all’organo e dal 2014, Organista ausiliario della Cattedrale di Como.

Valeria Bianchi, nasce a Como il 27 ottobre 2004; inizia gli studi di pianoforte all’età di 7 anni presso la “Scuola di Musica e Danza di Villa Guardia”, regolarmente riconosciuta dal conservatorio di Como, sotto la guida della Prof.ssa Sonia Iaconis, tutt’oggi sua insegnante, e sotto la Direzione del Maestro Gioacchino Genovese. Sostiene brillantemente gli esami di pianoforte e teoria musicale del percorso pre-Accademico e si avvia a breve alla conclusione del medesimo in giovane età. Negli ultimi anni ha vinto importanti premi a prestigiosi concorsi nazionali e internazionali e partecipato a rassegne musicali locali. Attualmente frequenta la seconda classe del Liceo Musicale “Teresa Ciceri” di Como dove continua lo studio del pianoforte con il Prof. Carlo Cappelletti e inizia lo studio del sassofono con il Prof. Angelo Bassi.

“Il progetto proposto da Mattia Calderazzo ha un tratto di originalità che davvero merita attenzione – spiega Alberto Colzani, presidente della Scuola di Musica e danza di Villa Guardia – Inoltre la giovane pianista Valeria Bianchi, brillante allieva della nostra Scuola di musica direi che è ormai molto più di una promessa. Invito tutti gli appassionati a non mancare a questa bellissima serata”.

Qui potete vedere e ascoltare Valeria Bianchi in occasione del concorso milanese di pianoforte FaSolSi, nel 2018, dove si è aggiudicata il 1° posto nella categoria 12-14 anni, oltre al premio della critica.