Elisoccorso: svelato il motivo dei voli notturni

i15_2Decine di voli notturni, decolli, atterraggi… Negli ultimi giorni, o meglio notti, traffico intenso segnalato nei cieli sopra Villa Guardia. Moltisimi gli elicotteri che, quasi sempre nell’arco temporale tra le 23 e le 2, si sono sollevati in volo, agitando i sonni dei residenti di Villa Guardia. Vista la presenza sul territorio, in via Firenze, zona Brugo, della centrale dell’Elisoccorso, in molti hanno inizialmente pensato a serate di straordinari per gli angeli custodi del 118. Poi, con il passare dei giorni e con il numero sempre più crescente dei decolli, ecco che è iniziata la caccia all’indizio, per cercare di scoprire il perché di questa iper-attività.

Con il ripetersi degli eventi, alcune famiglie, soprattutto quelle residenti nella zona di Civello e Masano, hanno iniziato a protestare per i disturbi notturni. Ma il mistero è presto svelato.

Dalla centrale operativa di via Firenze, infatti, sollecitati dal nostro portale web, fanno subito sapere che quelli degli ultimi giorni non sono voli di intervento a soccorrere qualche sfortunato paziente, nè tantomeno bizze di elicotteristi annoiati, bensì “esercitazioni e controlli previsti dalla legge per poter ottenere le certificazioni utili poi a prestare soccorso con l’elicottero”.

Image_004Ai cittadini di Villa Guardia, pertanto, non resta che armarsi di pazienza ancora per pochi giorni, quando gli esami e le certificazioni saranno completati. In questo caso più che mai, l’utilità del servizio sorpassa qualsiasi necessità di trascorrere qualche legittima tranquilla ora di sonno.