Da Villa Guardia alla Casa Bianca…

La foto di Melanie Trump che riceve le “consegne” da Michelle Obama, nella Casa Bianca, a Washington, ha fatto il giro del mondo. E’ bastato un clic di un abile fotografo dell’ANSA per mandare nel mondo il pittoresco quadretto delle due first lady, sedute una accanto all’altra, davanti al caminetto, a discutere di figli ed educazione, sorseggiando un tè.

Un’immagine forse costruita ma al contempo comunque molto bella, perché rivela l’aspetto più intimo e familiare di un avvicendamento politico quantomai storico.

Eppure c’è un dettaglio in quello scatto che incuriosisce e che ai “pochi addetti ai lavori” non è passato inosservato. Si tratta del caminetto… O meglio, si tratta del parascintille che ripara le due signore dalle fiamme del camino (peraltro spento in questa occasione). Già, un dettaglio di arredo che, però, fa la differenza, perché quel parascintille è stato progettato e realizzato a Villa Guardia. Proprio così, questo oggetto che oggi fa bella mostra nella Casa Bianca, è nato in realtà dalle mani abili dei fratelli Pellegrini, fabbri tra i più apprezzati in Italia e non solo.

“Quando abbiamo visto questa foto siamo rimasti a bocca aperta – spiega Primo Pellegrini – C’è grande soddisfazione perché questo parascintille non è un oggetto come gli altri. Si ispira allo stile ottocentesco francesse e per realizzarlo abbiamo stampato diversi metri di rete metallica ad hoc. Sapevamo che alcuni architetti e commercianti toscani che sono soliti avere questo target di clienti, avevano venduto uno dei nostri parascintille proprio alla Casa Bianca. Vederlo ora in questa foto ci dà davvero una grande soddisfazione”.

    pellegrini lavorazioni ferroDa generazioni i fratelli Giovanni e Primo Pellegrini si tramandano l’antica arte della forgiatura e lavorazione artistica del ferro. Una traduzione pura ma sempre sostenuta da creatività e sperimentazione, a mettere in evidenza la vitalità di questa antica bottega, un vecchio mondo dove ancora martello, incudine, scalpello e fuoco la fanno da padroni.pellegrini lavorazioni ferro 2
La collaborazione con affermati studi di progettazione e interior design, ha consentito negli anni la realizzazione di apprezzati lavori sia in Italia che all’estero. I riconoscimenti e i premi ricevuti nel settore  sono invece molteplici.
L’ultimo, nel 2005: il Primo Premio alla XVI Biennale Europea d’Arte Fabbrile di STIA (AR), a conferma dell’altissimo livello qualitativo di questa straordinaria attività artigianale per la quale ogni pezzo prodotto nei laboratori di Villa Guardia è sempre unico ed originale.ferro_battuto3

Non esiste una realizzazione griffata Pellegrini identica ad un’altra perché tutti i processi di lavorazione avvengono rigorosamente a mano, con tecniche e segreti che si tramandano da generazioni. Il portfoglio di prodotti è ampio. Manufatti di piccole dimensioni, come: lampade, appliques, accessori da camino, maniglie, letti, tavoli e tavolini; ma anche grandi lavori: cancelli, inferriate, parapetti per scale. E una serie di arredi sacri: crocefissi, candelieri e portaceri.ferro_battuto2

Dell’incontro alla Casa Bianca, invece, si sa ben poco visto che non è stato concesso alcun accesso a telecamere e giornalisti, per cui non si sa se Michelle abbia mostrato a Melania l’orto creato con tanta cura in questi anni, o le abbia indicato da quale delle finestre si possa guardare dritto nell’Oval Office con il presidente alla sua scrivania, come pare abbiano fatto in passato altre first lady. Si sa però che Michelle e Melania hanno parlato di come sia crescere figli a Washington. I Trump si dovrebbero trasferire insieme al figlio Barron, di 10 anni, alla Casa Bianca dove Malia e Sasha Obama arrivarono quando avevano rispettivamente 10 e sette anni.