Civello, sabato un concerto per pianoforte con le composizioni del Maestro Genovese

il Maestro Gioacchino Genovese

Il pianoforte e le composizioni del Maestro Gioacchino Genovese protagonisti assoluti a Civello. Una prima assoluta da non perdere quella di sabato 13 novembre. Presso la Chiesa parrocchiale dei SS. Cosma e Damiano di Civello, alle 20.45, per la prima volta in assoluto saranno eseguite le opere composte negli anni dal Maestro Gioacchino Genovese.  Ad eseguire i brani saranno gli stessi insegnanti della Scuola di Musica di Villa Guardia, della quale il Maestro riveste il ruolo di direttore da 20 anni.

In particolare le composizioni riportano il nome di “Notturno” cioè letteralmente, canto della notte. I notturni sono generalmente percepiti come tranquilli, spesso espressivi e lirici, alcune volte piuttosto “pessimisti”. I pezzi che rientrano sotto la definizione di notturni comunicano svariate sensazioni e stati d’animo. Il più grande e famoso esponente nei secoli di questa forma musicale fu Fryderyk Chopin, che ne scrisse 21. Notturni per pianoforte sono stati scritti anche in epoca successiva da compositori quali Gabriel Fauré ed Erik Satie.

Il Notturno, più generalmente, è una forma di composizione per lo più pianistica di carattere delicato, in cui la sensibilità sognante dell’anima romantica trovò una delle sue espressioni più commosse. Il Notturno non obbedisce a una forma musicale precisa prestabilita, né per esso è prescritto un determinato giro tonale e nemmeno vi sono indicazioni speciali di misure e di tempo: forma di libera ispirazione, ove la espressione musicale può fiorire spontanea e senza incitamenti esteriori.

Si tratta quindi di un’ccasione unica per poter ascoltare questi brani che da anni il Maestro Genovese voleva riunire e proporre in una unica pubblicazione ed esecuzione.

Mattia Calderazzo, già curatore della fortunata rassegna Parole d’organo.

Grande emozione nelle parole del curatore della serata musicale, Mattia Calderazzo. “Gioacchino mi ha fatto dono di questa pubblicazione comprendente 14 Notturni lo scorso anno, facendomi una dedica personale – spiega il direttore della rassegna musicale Parole d’organo – Sono davvero felice e orogoglioso pertanto di aver organizzato questa meravigliosa serata di musica in cui il pianoforte e le composizioni del Maestro sapranno regalarci emozioni uniche”.

L’ingresso sarà libero, senza prenotazione del posto ma con certificato verde (Green pass).