Piano strategico della sicurezza: si parla di Controllo del Vicinato

Controllo del Vicinato: appuntamento fissato per mercoledì 9 marzo, alle 20.30 all’interno della Sala consigliare del municipio di Villa Guardia. Annunciato da qualche settimana, l’incontro per capire meglio le potenzialità di questo nuovo strumento di dissuasione dei furti nelle abitazioni, si terrà settimana prossima e darà informazione pratiche sia per la formazione che la gestione di questi gruppi.

Lo “slogan” pensato per la serata dal Comune parla chiaro: “Un buon vicino è il miglior antifurto, perché nessuno conosce il quartiere meglio di chi ci abita”. I gruppi di vicinato sono stati attivati mesi fa e via via si sono diffusi in provincia di Como come uno strumento utile per “fare passaparola”, tramite chat comunemente già in uso sui telefoni di ultima generazione, tra i residenti di zone specifiche, pronti a segnalare presenze sospette, strani movimenti o tentativi di furto. Insomma, una rete solidale on line che in brevissimo tempo riesce a far scattare l’allerta tra “vicini di casa”. All’incontro sarà presente Stefano Maesani, il fondatore del primo gruppo di “controllo del vicinato” in provincia di Como. Accanto a lui, oltre al sindaco Valerio Perroni e agli amministratori locali, ci sarà anche Alexander Lala, individuato come coordinatore di zona.

L’incontro sarà particolarmente utile per capire come utilizzare questo moderno strumento di controllo che, in alcuni comuni ha dimostrato di poter ben funzionare mentre in altri addirittura è stato sospeso. Anche Amministrazioni vicine nel frattempo si stanno muovendo in tale direzione. A Lomazzo, ad esempio, nei giorni scorsi, dopo una serata di presentazione, hanno subito aderito al progetto 45 persone e a breve l’Amministrazione comunale provvederà ad installare degli appositi cartelli segnaletici in quelle zone coperte dai gruppi di “Controllo del vicinato”.

L’ingresso è aperto a tutti i residenti e a quanti volessero dare la propria disponibilità a condividere questa esperienza.

piano strategico cdv

Genera PDF e stampa