Ladri incappucciati e scatenati: blitz anche in centro paese a Maccio

Tutti in stato di allerta (e sul piede di guerra nei confronti delle istituzioni e delle forze dell’ordine) i cittadini di Villa Guardia. Questa notte la banda dei soliti ignoti ha preso di mira le abitazioni di via Dante e di piazza Undici Febbraio, in pieno centro storico a Maccio. Incappucciate, a piedi, separatamente, sono state avvistate persone sospette proprio nel cuore della notte, tra le 3 e le 5 del mattino. Avvisate, le forze dell’ordine hanno provato a perlustrare invano il territorio, riscontrando però solamente le numerose segnalazioni e le denunce delle abitazioni “visitate”.

La situazione sembra ormai arrivata al culmine e i residenti di Villa Guardia sono davvero all’estremo delle forze, oltre ad essere spaventati.

Nei giorni scorsi numerose famiglie avevano deciso di aderire al servizio di vigilanza notturna presentato dalla CIVES di Grandate. In precedenza, invece, si erano costituiti alcuni gruppi di “controllo del vicinato”, cittadini liberamente uniti e che tramite una fitta rete di contatti “WhatsApp” riesce ad avvisare in tempo reale la “lista di amici” della presenza di personaggi poco raccomandabili e di colpi mancati o purtroppo messi a segno.

In attesa di capire come possa l’Amministrazione comunale strutturare una risposta concreta ed efficace al fenomeno e in attesa di capire come le Forze dell’Ordine possano reagire a questa ondata di crimini che purtroppo contestualmente li impegna su più territori dei comuni limitrofi, non resta che prendere le contromisure e aumentare la vigilanza sulla propria dimora.

Alcuni cittadini da tempo invocano la costituzione di ronde civiche, altri l’installazione di sistemi di videosorveglianza altamente tecnologici, altri ancora, esasperati, all’utilizzo della forza. Di sicuro questa è una situazione ormai insostenibile che non può essere trascurata, bensì affrontata di petto.