Tutto pronto per la nona edizione della “Mangia Bevi Corri Cammina”, la camminata di solidarietà organizzata dall’Associazione missionaria Vita del Mondo, di Villa Guardia. Come da tradizione, il 25 aprile, la manifestazione non competitiva attraverso boschi, campi e sentieri di Villa Guardia, Lurate Caccivio e Colverde è pronta a richiamare diverse centinaia di persone, tutte incuriosite dalla singolare formula di questa camminata (ma sono numerosi gli atleti che scelgono di percorrere di corsa i circuiti allestiti dagli organizzatori) che offre agli iscritti la possibilità di usufruire lungo il cammino di quattro punti ristoro. Lo scorso anno alla partenza furono oltre 500 i partecipanti, per la soddisfazione degli organizzatori che destinano i proventi ai progetti di solidarietà seguiti dall’associazione. Numerosi i partecipanti giunti dai comuni di Lurate Caccivio, Montano Lucino, Olgiate Comasco e Como, sorpresi dalla bellezza dei percorsi e divertiti dalla curiosa e originale formula.
Come nella passata edizione, il via è fissato presso il campo dell’oratorio della parrocchia di Maccio, in via IV Novembre. Iscrizioni, invece, aperte dalle 9 alle 10.30, direttamente alla partenza, con possibilità di scegliere liberamente l’orario preferito per avviarsi ed anche, cammin facendo, quale dei percorsi seguire. Due i circuiti disegnati tra boschi, prati e sentieri panoramici che attraversano vallate e torrenti, uno da 9 km e uno da 15 km. Ma la novità quest’anno è anche quella di un terzo percorso, protetto (strada chiusa al traffico), meno impegnativo, da 5 km, pensato esclusivamente per le famiglie con passeggini, tra fattorie e agriturismi.
Lungo i percorsi ecco poi l’incontro con una natura incontaminata, con vista su scorci ai più nascosti ma, seppur a due passi da casa, davvero suggestivi. Infine, molteplici prelibatezze da assaggiare e bere ai punti ristoro e tanti animali da incontrare (cavalli, asinelli, pecore, mucche…), per la gioia dei più piccoli. Insomma, una formula vincente che ad ogni edizione regala sempre più sorprese e soprattutto, grandi soddisfazioni ai partecipanti.
Iscrizioni come detto libere, nell’orario indicato, con quote da 7 euro per gli adulti e 3 euro per gli under 14. Alla registrazione, inoltre, ci sarà l’opportunità di prenotarsi per il pranzo finale, disponibile all’arrivo, fissato sempre presso il campo dell’oratorio di Maccio. Insomma, un’occasione straordinaria e imperdibile per trascorrere una giornata di festa in compagnia, sapendo di prendere parte ad un grande progetto di solidarietà.
Lungo i percorsi, come sempre, non mancheranno segnaletica e numerosi volontari di altre associaizoni pronte a dare man forte all’organizzazione per garantire la sicurezza ai partecipanti. Non resta dunque che aderire numerosi e contribuire a superare il record di presenze dell’edizione 2016.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 30 aprile, con le medesime modalità. Si ringraziano gli sponsor che contribuiscono all’organizzazione e alla promozione di questo evento benefico.
Di seguito alcune immagini delle passate edizioni