Olimpiadi del Verde Pulito: quarta edizione

ritrovamento cavi rubati

Si disputerà domenica 23 aprile la quarta edizione della giornata del Verde Pulito, da qualche anno trasformata dall’Amministrazione comunale in una maxi gara tra cittadini e studenti, alla ricerca del maggior numero possibile di kg di rifiuti abbandonati sul territorio di Villa Guardia. Le Olimpiadi del Verde Pulito prenderanno il via dal parco comunale G. Garibaldi (Villa Balestrini), con ritrovo fissato alle ore 8.30.

Come ogni anno l’Amministrazione comunale doterà tutti i partecipanti dell’apposito kit, con sacchi, guanti e attrezzatura necessaria per raccogliere il materiale. Tutti i partecipanti saranno coperti da apposita assicurazione sulla responsabilità civile e sugli infortuni, con spese a carico del Comune.

I partecipanti saranno suddivisi in squadre e ad ognuna di esse sarà assegnata una precisa zona del paese, ovviamente da ripulire. Accanto a loro si muoveranno le squadre della Protezione Civile.

Al termine della mattinata sarà offerto a tutti i partecipanti un rinfresco, organizzato in collaborazione con la Pro Loco e l’Associazione Genitori di Villa Guardia. Saranno poi consegnati a tutti i giovani partecipanti, un apposito attestato di partecipazione e un gadget a ricordo della manifestazione.

Le iscrizioni (i tagliandi sono stati distribuiti a scuola in questi giorni), sarano raccolte entro il 19 aprile.

rifiutiNelle scorse edizioni non erano mancati i casi eccezionali, con ritrovamenti di refurtive (quintali di cavi elettrici da cui era stato sfilato il rame), carcasse di auto, piramidi di pneumatici, divani, giocattoli e chi più ne ha più ne meta, a dimostrazione che non tutti hanno una cultura di rispetto per il territorio e per madre natura.