La “Madonna di Fatima” e il Vescovo a Villa Guardia

320px-Moosburg_Freudenberg_Wallfahrtskirche_Maria_Sieben_Schmerzen_Fátima-Statue_26092006_01La Madonna di Fatima farà il suo ingresso domani mattina a Villa Guardia. Proprio così, la statuta della Madonna Pellegrina, proveniente dal santuario di Fatima, sarà accolta domani giovedì 20 aprile presso la chiesa parrocchiale di Maccio. Un incontro molto sentito, voluto dal parroco don Gigi Zuffellato che, sfruttando la cortese disponibilità della parrocchia di Uggiate Trevano (guidata dall’ex vicario di Maccio, don Sandro Vanoli, ora parroco di Uggiate Trevano), vedrà l’effigie mariana esposta alla devozione dei fedeli sino alle 14.30.

Ad attendere l’arrivo della Madonna Pellegrina ci saranno a Villa Guardia numerosi sacerdoti della Diocesi, giunti appositamente anche per celebrare il ricordo degli anniversari di Ordinazione Presbiteriale. Ma soprattutto è atteso il Vescovo monsignor Oscar Cantoni che, alle 10, concelebrerà la santa messa.Monsignor Oscar cantoni Vescovo di Como a Villa Guardia

La tradizione cattolica della Madonna pellegrina o Peregrinatio Mariae è l’usanza di traslare un’effigie mariana lungo un itinerario che tocca le varie località di una diocesi o di un territorio più ampio, a volte rappresentato da un intero paese, a volte esteso oltre gli stessi confini nazionali. Da qualche giorno approdata in quel di Uggiate (per una convivenza che durerà dal 16 al 23 aprile), la statua della Madonna di Fatima transiterà da Villa Guardia per poi muovere in direzione di un altro santuario, quello di Chiesa Alta di Drezzo, a Colverde.