Vespri d’organo a Civello

Sonorità medievali basate su temi gregoriani del periodo quaresimale. Ecco la proposta del M° Gioacchino Genovese, all’organo della Chiesa Parrocchiale SS. Cosma e Damiano di Civello di Villa Guardia, Piazza del Concordato. Il quinto incontro dei Vespri d’Organo, previsto sabato 2 Aprile 2022 dalle 17.30 alle 18, si svolgerà all’insegna dell’improvvisazione, con dissonanze arcaiche che richiamano certe armonie dell’arte musicale contemporanea.

L’incipit degli introiti delle messe quaresimali, accennate con la voce, darà il via a ciascuna delle 6 meditazioni musicali, una per ogni domenica, e offrirà ai fedeli lo spunto per la personale riflessione spirituali prima della celebrazione prefestiva. In sovrapposizione alla musica, ad un certo istante, la voce recitante proclamerà frasi del Vangelo creando un connubio tra parola e suono.

Connubio tra Parola e suono che di cui è fatto “canto proprio della Chiesa Cattolica”. Per questo qualcuno ha detto che “Se la Parola di Dio avesse una voce, questa sarebbe la voce del Canto Gregoriano”. Questo repertorio, costituito da un’innumerevole serie di brani, per la maggior parte basati su testo biblico, nasce nei primi secoli del cristianesimo e si diffonde in tutta Europa, raggiungendo il massimo dello sviluppo nell’VIII-IX secolo d.c. L’accurata e raffinata declamazione del testo in stretta simbiosi con la melodia scava nel contenuto, offrendo, come una sorta di esegesi in musica, significati profondi e testimonianze mirabili della Fede cristiana.

La Parrocchia di Civello non è nuova a iniziative musicali. Ospita infatti annualmente la nota rassegna musicale organistica e corale Parole d’organo e, un anno fa, ha visto svolgersi la prima assoluta dell’esecuzione dei Notturni per pianoforte dello stesso M° Genovese.

Daranno voce ai canti gregoriani e alla proclamazione della Parola, Assunta Speranza, già corista del coro Regina Pacis di Maccio, e Filippo Speranza, organista e gregorianista di Civello.

 

VESPRI D’ORGANO 2022  in preparazione alle Messe prefestive di Quaresima

Sabato 2 Aprile ore 17.30-18

Improvvisazioni organistiche su melodie di Canto Gregoriano

degli Introiti delle Domeniche di Quaresima

Programma

1a domenica Invocabit me et ego exaudiam eum

(Mi invocerà ed Io lo esaudirò)

Sta scritto: – non di solo pane vive l’uomo; -non tentare il Signore Dio tuo; – Adorerai il Signore Dio tuo e a Lui solo renderai culto” (Lc 4,1-12)

2a domenica Reminiscere (Ricordati, Signore, della tua misericordia)

Questi è il mio Figlio Amato Nel quale mi sono compiaciuto:ascoltatelo” (Lc 9,21-36)

3a domenica Oculi mei semper ad Dominum

(I miei occhi sono sempre rivolti al Signore) “Se non vi convertirete, perirete tutti allo stesso modo” (Lc 13,1-9)

4a domenica Laetare Jerusalem (Rallegrati Gerusalemme)

Tuo fratello era morto ed è ritornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato” (Lc 11,31-32)

5a domenica Judica me Deus (Fammi giustizia, o Dio)

Chi di voi è senza peccato scagli per primo la pietra” (Gv 8, 7-11)

6a domenica (in Palmis) Domine … (Signore, non allontanare da me il Tuo aiuto)

Osanna al Figlio di David, benedetto Colui che viene nel nome del Signore” (Mt 21,9)

Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato” (Mt 27, 46)

Padre, nelle Tue mani consegno il mio Spirito” (Lc 23,44)

All’organo: Gioacchino Genovese

Voci: Assunta e Filippo Speranza.