Proseguono i lavori di riqualificazione della piazza XI Febbraio di Villa Guardia. Il restyling del piazzale della chiesa di Maccio prosegue spedito verso l’inaugurazione, attesa per giugno. Dopo settimane di scavi e verifica dei reperti trovati nel sottosuolo (un tempo di fianco alle chiese erano sempre previsti dei piccoli cimiteri), si è già passati alla posa del porfido e al posizionamento dei primi punti luce.
Il nuovo sagrato del Santuario SS. Trinità Misericordia, progettato dall’architetto Fabio Bianchi e finanziato dall’Amministrazione comunale di Villa Guardia costerà circa 220 mila euro. I lavori, affidati all’impresa bergamasca Porfidi dell’isola sono iniziati lo scorso mese di ottobre e si concluderanno entro 224 giorni, vale a dire ad inizio giugno.
La mancanza sostanziale di precipitazioni ha permesso agli operai di procedere spediti verso il traguardo e ora, a poco meno di tre mesi dalla conclusione delle opere, inizia ad intravedersi il risultato finale.
Tra le chicche che si iniziano ad intravedere c’è sicuramente lo stile dei punti luce, il posizionamento stabilito per piante e panchine, la continuità della linea verticale che attraversa la navata principale della chiesa e ora proseguirà sin sul piazzale. Decisamente addolcita la pendenza del sagrato, con il “panettoncino” all’esterno che è stato visibilmente spianato.