Bentornata Mangia Bevi Corri Cammina!

Bentornata Mangia Bevi Corri Cammina!

La tredicesima edizione della camminata di solidarietà organizzata dall’Or.Ma. (Oratorio di Maccio – Villa Guardia) si prepara al gran ritorno. Dopo due anni di sospensione a seguito della pandemia, il 25 aprile 2022 la manifestazione che accompagna i partecipanti in un meraviglioso viaggio tra tra bellissime colline, boschi e campagne che collegano Villa Guardia, Lurate Caccivio, Colverde e Montano Lucino, ritorna con il suo carico di allegria e voglia di fare solidarietà divertendosi.

Tre i percorsi riservati ai partecipanti che lunedì 25 aprile, dalle 9 alle 10.30 si recheranno per le iscrizioni alla partenza stabilita presso il parco giochi dell’Oratorio di Maccio, in via IV Novembre (angolo via Santa Caterina): oltre al percorso da 5 km (per famiglie con bimbi piccoli e passeggini), saranno due i percorsi più suggestivi, rispettivamente da 9 e 15 km che attraverseranno bellissimi spazi incontaminati lungo i quali, come da tradizione, non mancheranno i punti ristoro (5 complessivamente) dove consumare assaggi, dolci o salati, bere una bevanda o perché no anche un buon bicchiere di vino. I costi di iscrizione: otto euro per gli adulti e 3 euro per gli under 14. I percorsi da 9 e 15 km sono facilmente agibili ma ovviamente non indicati per passeggini e biciclette.

Il ricavato della manifestazione sarà destinato alle molteplici attività di beneficienza gestite dall’oratorio di Maccio, tra le quali, oltre ai progetti missionari, ci sarà anche la raccolta fondi riservata all’emergenza Ucraina (da alcune settimane il pulmino dell’Or.Ma sta facendo la spola con il confine ucraino per portare viveri, farmaci e accogliere alcuni profughi che in queste settimane sono ospiti presso i cittadini del comune di Villa Guardia e non solo).

Per l’edizione 2022 la Mangia Bevi Corri Cammina si presenta però con una spolverata di novità: tre le iniziative principali che animeranno la manifestazione. 1) La possibilità di prendere parte alla gara competitiva organizzata dal CSI sul percorso più lungo dei 15 km e che prenderà il via alle ore 8.45. I podisti (maggiorenni e in possesso di regolare certificato medico sportivo) che vorranno quindi percorrere a tutta birra i suggestivi tracciati della Mangia Bevi Corri Cammina, sfidando gli altri corridori, potranno recarsi in anticipo presso il parco giochi dell’Or.Ma dove si svolgerà l’assegnazione dei pettorali. Per iscriversi alla corsa competitiva occorrerà indicare le proprie generalità entro venerdì 22 aprile compilando l’apposito form on line.

2) La seconda novità è rappresentata dal concerto dei Menagrama, la fantastica folk-rock band molto nota nel Comasco, che si esibirà presso il parco giochi a partire dalle 13.30. Durante il pranzo comunitario (iscrizioni in anticipo – entro venerdì 22 – per il pranzo comunitario tramite il form presente sul sito web wwww.oratoriomaccio.org al link dedicato con form da compilare) si potranno quindi ascoltare e ballare le celebri canzoni della band che dal 2011 è costantemente sul palco di sagre, festival, eventi della Lombardia e del Canton Ticino, portando in giro la cultura popolare della propria terra… e non solo.

3) Ultima novità della Mangia Bevi Corri Cammina sarà la maxi torta del podista che sarà offerta a quanti prenderanno parte al pranzo comunitario, una mega torta celebrativa che simbolicamente vorrà abbracciare e ringraziare tutti i partecipanti.

Unica nel suo genere, la Mangia Bevi Corri Cammina offre ai partecipanti (anche accompagnati dai propri amici a quattro zampe) la possibilità di socializzare, fare attività sportiva, divertirsi e allo stesso tempo scoprire suggestivi angoli del territorio magari sconosciuti, attraversando ruscelli e ponti, incontrando animali da cortile e da fattoria, camminando o correndo con rispetto attraverso sentieri secolari che come un fitto dedalo percorrono una natura incontaminata, a due passi da casa.

Attenzione: a causa delle previsioni meteo che indicano con certezza maltempo la 13esima edizione della Mangia Bevi Corri Cammina è stata posticipata a domenica 15 maggio!