Un libro storico per il compleanno di Villa Guardia

90 anni di Villa Guardia copertina

Un libro storico-fotografico per celebrare i 90 anni di fondazione del comune di Villa Guardia. Si avvicina il giorno della presentazione ufficiale della pubblicazione che attraverso brevi racconti e una ampia carrellata di immagini, ricostruisce un secolo di storia locale.

Libro storico Villa GuardiaEdito da Nuovaera (società locale che si occupa di comunicazione) in collaborazione con la locale associazione anziani “INCONTRO”, il volume curato dal giornalista locale Alessandro Gini sarà presentato ufficialmente venerdì 14 dicembre alle ore 21, proprio presso la sede del centro anziani di via Vittorio Veneto 51, a Villa Guardia.

Attraverso un linguaggio moderno e di sintesi, i sei capitoli che compongono il libro, ripercorrono passo a passo le tappe principali di questo cammino lungo 90 anni, tratteggiando i profili di alcuni protagonisti e raccontando inedoti aneddoti curiosi così come episodi divenuti celebri.

Oltre a numrose immagini d’archivio dello storico fotografo locale Giancarlo Castiglioni (e di altri fotoamatori, collezionisti, privati, etc) all’interno del volume compaiono alcune preziose immagini acquisite direttamente dall’Archivio dell’Istituto di Lingua e Letteratura italiana di Berna, scattate nel 1930 dall’etnografo svizzero Paul Scheuermeier mentre era in visita a Civello.
Importante la partecipazione registrata intorno alla pubblicazione di questo libro negli ultimi mesi. Oltre a numerose associazioni, sono più di 60 le famiglie di Villa Guardia che hanno contribuito a vario titolo facendo pervenire foto, documenti, ricostruzioni, etc

Libro storico Villa GuardiaOltre alla presentazione di venerdì 14 dicembre ce ne sarà una successiva, prevista domenica 13 gennaio, alle 16, presso parrocchia di Civello, in occasione della Festa del Bambin.
Il libro sarà messo in vendita in occasione delle presentazioni, presso la casa editrice Nuovaera, in Piazza Italia 12 a Villa Guardia e presso il centro anziani INCONTRO. Sarà inoltre disponibile anche nelle cartolerie ed edicole del paese: Cart&Dicola via Varesina 22; Edicola piazza Italia 12; Mika Miko’ di Piazza Giuseppe Garibaldi, Mary&Gio cartoleria di via Negrini 19, oltre al negozio Foto cine ottica Castiglioni Giancarlo via Frangi 11.

Quanti non potranno partecipare alle presentazioni avranno comunque la possibilità di prenotare una copia e poi ritirarla oppure riceverla direttamente a casa scrivendo alla mail: librostorico@nuovaera.info – oppure chiamando il numero 031483356.

“E’ stata una splendida cavalcata all’indietro nel tempo – commenta Alessandro Gini, l’autore che ha curato la pubblicazione del volume – Abbiamo lavorato un anno a questo libro ed è stato emozionante vedere così tanta partecipazione da parte della comunità di Villa Guardia. Ma non è una pubblicazione per soli “nostalgici”. Il libro offre l’opportunità ai neoresidenti di comprendere meglio la storia del territorio in cui vivono, così come ai giovani, capitolo dopo capitolo, è data la possibilità di conoscere la storia locale attraverso una comparazione con la storia nazionale ed internazionale. Il tutto attraverso un linguaggio sintetico, immediato, che usa soprattutto la macchina fotografica quale fedele testimone di questo romantico viaggio nel tempo. Raggiunta e supearata quota 8 mila residenti ho pensato che fosse doveroso produrre un libro che avesse il nobile scopo di stimolare l’identificazione degli abitanti di Villa Guardia con il proprio patrimonio storico e culturale. Per questo voglio ringraziare di cuore tutti quelli che hanno collaborato a questa opera, chi portando foto, chi mettendo a disposizione la propria collezione di cartoline, chi recuperando lettere dal fronte di guerra, chi mettendo a disposizione atti ufficiali, o ancora chi è venuto in redazione per ricostruire momenti precisi della storia di Villa Guardia, raccontando aneddoti curiosi. Da ultimo, un grazie speciale a Giancarlo Castiglioni che definire ‘il fotografo di Villa Guardia’ è comunque riduttivo. Le sue ricostruzioni dettagliate e le sue splendide immagini sono uno scrigno prezioso di ricordi. Questo libro in un certo senso è anche un tributo alla sua carriera e alla sua professionalità”.

“Siamo stati felici di collaborare a questo progetto perché l’essere umano ha l’esigenza di raccontare e raccontarsi – spiega Lidio Giovannone, presidente del Comitato di Gestione Centro per Anziani “INCONTRO”, realtà che ha collaborato fattivamente alla realizzazione del volume anche attraverso un sostegno economico – E’ stata sorprendente la partecipazione entusiastica da parte di tutta la cittadinanza. Ognuno si è sentito protagonista di questa pubblicazione e questo testimonia il senso di attaccamento della comunità al proprio territorio. E’ sicuramente un’iniziativa che ci dà prestigio e ci inorgoglisce, poiché ci permette di lasciare un’impronta significativa all’interno della storia e della cultura locale”.Libro storico Villa Guardia

La scheda:
Titolo: Un secolo di Villa Guardia. 1928-2018: Novant’anni del Comune e non solo
Edizioni: Nuovaera
Numero di pagine: 280
Capitoli 6
N.immagini: oltre 550
Costo: euro 30

Genera PDF e stampa