Tenuta degli alberi da verificare: chiude il parcheggio delle scuole

“Prevenire è sempre meglio che curare”, dice un vecchio adagio. E allora ecco che domani, 20 settembre, il parcheggio di via Vittorio Veneto (nei pressi delle scuole medie) si prende un pomeriggio di riposo.

Giusto il tempo per eseguire un rilievo da parte degli esperti e capire se i cedri posizionati all’ingresso dell’area siano ancora in condizioni di sicurezza. Piante maestose, i cedri di via Veneto sono piante quasi secolari sulla cui tenuta statica si stanno interrogando da tempoo i responsabili dell’Ufficio Tecnico comunale. Da qui la volontà di andare a fondo e realizzare un’indagine preventiva.

E così, venerdì, ecco la chiusura dell’area dalle 14 alle 18. La situazione potrebbe inizialmente creare qualche piccolo disagio, soprattutto all’uscita delle lezioni della scuola media Sant’Elia, prevista alle ore 14. Ma siamo certi che la sicurezza degli stessi ragazzi sia più importante di qualunque cosa.

Solitamente l’intervento si articola in tre fasi: 1) Analisi visiva dei difetti esteriori. Per le piante che manifestano segnali di anomalie interne si passa poi alla fase successiva: l’analisi strumentale. 2) Analisi strumentale: esame più approfondito delle anomalie interne con apparecchi di vario tipo. 3) Determinazione della categoria di rischio predefinita.

 

Genera PDF e stampa