Scuole medie: restyling da 125 mila euro e c’è già un secondo cantiere in arrivo

lavori scuole medie7

Secondo giorno di scuola per gli alunni delle Medie Sant’Elia, ieri positivamente sorpresi dalle novità che hanno trovato all’interno della struttura. Con un rush finale degno delle migliore imprese sportive, sabato le squadre di tecnici hanno lavorato per concludere in tempo i lavori in corso. Al suono della prima campanella tutto è apparso pertanto in ordine. Grazie all’intervento sono stati rifatti i servizi igienici del primo e secondo piano, ricavando ad ogni piano un bagno per disabili e un bagno per gli insegnanti. Eliminate anche definitivamente le barriere architettoniche e sostituiti tutti i serramenti, comprese le porte principali d’accesso ai servizi, munite ora di una finestrella in vetro, per consentire dunque di vedere se ci siano o meno persone all’interno dei servizi. Adeguamenti anche ai servizi igienici del piano terra, con il rifacimento dei serramenti, dei pavimenti e delle piastrelle, la sostituzione dei sanitari e dei punti luce, in modo tale che tutti siano uguali. Sostituiti ed adeguati alle normative ASL anche tutti gli accessori dei bagni, con lavandini dotati di fotocellula per il getto dell’acqua.lavori scuole medie6 lavori scuole medie5lavori scuole medie

 

“Direi che i lavori hanno reso la nostra scuola più bella, funzionale e pronta per avere un aspetto decisamente più accogliente – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Veronelli – Abbiamo ottenuto un importante risparmio rispetto ai 160 mila euro previsti nel bando. Ma non ci fermiamo qua. Proseguiremo infatti con l’efficientamento della struttura, realizzando anche il cappotto sulle pareti esterne”. Dopo il fotovoltaico, il teleriscaldamento, i nuovi serramenti con doppio vetro ecco ora dunque un nuovo intervento mirato al risparmio energetico. I lavori interesseranno tutte le facciate dell’edificio, ad eccezione di quella che poi dovrà essere collegata al nuovo mono blocco, previsto con i lavori di ampliamento (al momento sono ancora allo studio le offerte dei 26 professionisti che hanno preso parte al bando).

lavori scuole medie1

“I lavori inizieranno a fine ottobre e dovrebbero durare circa tre mesi. Ci sarà un minimo di disagio ma non potevamo procrastinare l’intervento poiché i fondi stanziati dal decreto Renzi prevedono una scadenza precisa. L’Amministrazione comunale ha deciso di investire altri 150 mila euro sulle Medie e siamo sicuri che dal punto di vista energetico, visti i precedenti mirati lavori, alla fine avremo un edificio-gioiello”.