Scuola e legalità: incontro con gli agenti di Polizia

agenti-della-polizia-municipale-a-lezione-in-questura-35261Prosegue nelle scuole di Villa Guardia il progetto “legalità. Fortemente voluto dagli insegnanti della scuola media Sant’Elia, il percorso educativo prevede ora una nuova tappa per lunedì 8 maggio. L’appuntamento è fissato con gli alunni di Terza media che, in sala consiliare, presso il municipio, avranno la possibilità di incontrare gli agenti di Polizia che prestano lavoro in Questura.

Esperienze di vita, episodi di cronaca, statistiche e informazioni utili di ogni genere permetteranno ai giovani studenti di aprire una finestra sul “mondo reale”, prendendo maggiormente confidenza con ciò che li aspetterà quando a giugno si vedranno catapultati in una nuova dimensione scolastica, in altre realtà territoriali, con nuovi compagni di avventura, nuove emozioni, obiettivi, problemi e difficoltà.

Essere pronti ad affrontare anche la parte “malata” della società, richiede allenamento e conoscenza. Solo così, ogni studente, nel proprio piccolo, sarà in grado di diventare un cittadino capace di dire no all’illegalità, alla violenza, all’odio.