Olimpiadi del Verde Pulito: domenica la terza edizione

Appuntamento a domenica 10 aprile per tutti gli appassionati (ma non solo) di Ecologia, Ambiente, Natura e Territorio. In agenda, infatti, ci sono le Olimpiadi del Verde Pulito (organizzate dal Comune di Villa Guardia e dall’assessorato all’Ambiente e Istruzione, con la collaborazione di Pro Loco e Age), una giornata di allegria e spensieratezza in cui tutti i partecipanti avranno la possibilità di suddividersi in squadre e dare il via ad una sorta di grande gara di raccolta rifiuti abbandonati sul territorio di Villa Guardia.

olimpiadi del verde pulito

Giunta alla terza edizione, la manifestazione è una delle formule più riuscite in circolazione nei vari comuni, spesso alle prese con “giornate ecologiche” in cui la risposta della comunità è a dir poco tiepida.

Il via sarà dato presso il Parco comunale, alle ore 8.30 e vedrà il coinvolgimento degli studenti delle scuole Primarie. Organizzati in squadre, i partecipanti dovranno prendersi a cuore di zone specifiche del paese. Ad ognuno sarà consegnato un kit per la raccolta. Tutti i partecipanti saranno coperti da apposita assicurazione. Alla fine della manifestazione a tutti gli iscritti sarà consegnato un gadget ricordo e offerto un gustoso ristoro.

Come sempre non mancheranno le “poco gradite sorprese”. Lo scorso anno, nella zona alle spalle del disco bar Tartaruga, ad esempio, era stato rinvenuto un ingente quantitativo di cavi elettrici, debitamente alleggeriti dai fili di rame interni e frutto di un furto avvenuto in precedenza (nella foto).

cavi 4 refurtiva rame ritrovamento cavi rubati