Maltempo: dopo via Cuneo e via Firenze, finiscono sott’acqua gli archivi del Comune

Nessuna tregua meteo per Villa Guardia a seguito della straordinaria ondata di maltempo. Nonostante, pare, che il peggio sia passato, l’allerta è ancora massima. Dopo che la giornata infernale di sabato aveva costretto Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Comune agli straordinari, il temporale caduto questa mattina ha prodotto nuovi danni, allagando questa volta gli archivi al piano interrato del municipio. Nonostante i 15 cm d’acqua filtrata dal terreno sottostante, non si sarebbero registrati danni materiali. Subito azionate le pompe di emergenza.

Il peggio, però, è andato in scena sabato pomeriggio. Dalle 14.30 in poi, la pioggia incessante ha richiesto l’intervento urgente della Polizia locale, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Sono state ore concitate e fino a mezzanotte le richieste di intervento si sono susseguite a ritmo vertiginoso. Allagata e chiusa al traffico (fino a domenica pomeriggio) via Firenze, così come via Cuneo si è trovata improvvisamente sott’acqua. Ben 4 le case che si sono viste inondate da oltre 30 cm d’acqua. Sul posto l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Veronelli e i tecnici comunali hanno lavorato fino a notte. Amara la constatazione: gli allagamenti risalirebbero, infatti, al mancato completamento delle opere idrauliche lungo il tratto della Pedemontana.

“Mercoledì saremo ad Assago dai vertici di Pedemontana – spiega indignato il sindaco Valerio Perroni (nella foto) – Abbiamo capito le difficoltà di Pedemontana a rispettare i tempi del cantiere, ma questo non significa che nel frattempo non debbano essere rispettate le norme di sicurezza e del buon senso. Faremo valere le nostre ragioni. Non possiamo tollerare altre situazioni simili”.2 giugno 6

Il riferimento non è solo a via Cuneo ma anche al tratto di strada di via Firenze, all’altezza dell’azienda Cartocci (nella foto) e della centrale operativa del 118, finite sott’acqua (in alcuni punti si è sfiorato il metro). “E’ vero che la portata di questo maltempo è sicuramente stata anomala e straordinaria, ma gli allagamenti di via Firenze sono certamente conseguenza anche qui dei lavori eseguiti da Pedemontana. Non siamo l’unico comune lungo il tracciato della nuova strada ad essere stato colpito da questa situazione! Qualcosa che non funziona c’è”.

Esondato, invece, il torrente Fossato nella zona del Ponte delle streghe, dove però proprio 15 giorni or sono il Comune aveva provveduto ad eseguire una pulizia straordinaria. Purtroppo l’acqua ha invaso i campi circostanti ma almeno non ha creato danni ad abitazioni. Sotto controllo anche il tratto del Fossato nella zona del Centerville: troppa fresca la memoria del disastro accaduto un decennio fa per non eseguire costanti monitoraggi ravvicinati. Fortunatamente gli alvei puliti e gli argini rinforzati non hanno causato problemi. E’ stato invece necessario puntellare gli argini naturali del Fossato con dei sacchi nella zona industriale di Villa Guardia alle spalle della caserma dei Carabinieri.

Ora non resta che stare con il naso all’insù e sperare che l’ondata di maltempo sia finalmente terminata, o quanto meno vada a ridimensionarsi.