La Caritas dà i numeri: anche le famiglie italiane in difficoltà

Sono stati pubblicati e distribuiti nel week-end i dati della Caritas parrochiale di Villa Guardia in merito all’operato svolto nel 2014. I numeri sono importanti, a dimostrazione di una generosità importante da parte di aziende e privati presenti sul territorio e ben coordinate da don Franco Panetta. Ma sono anche significativi di un aumento progressivo delle famiglie e persone bisognose, molte delle quali italiane e non solo dunque straniere.

E’ di ben 55,2 tonnellate il peso dei generi alimentari raccolti e poi distribuiti. 3782 kg sono prodotti finanziati da AGEA e AIUTI UE, 27526 kg invece sono il provento del Banco alimentare per prodotti come pasta, riso e altri beni simili. Anche frutta e verdura, con 22328 kg, hanno raggiunto numeri di rilievo. 1080 i kg donati da LDD Spa, 500 kg invece il raccolto all’interno della Parrocchia.

Spostandoci dai beni alimentari ecco altri dati significati. Sono 215 i pezzi raccolti, mentre son più di 15 mila i capi di abbigliamento e di biancheria.

Per quanto riguarda invece il ritiro di mobili e arredi, da oltre un anno il servizio è passato direttamente in carico alla Caritas diocesana (per richieste specifiche oppure per segnalazioni di disponibilità si può contattare il n. 3291986465 e concordare ritiro o consegna).

“Ringraziamo tutti coloro che, a vario titolo, hanno sostenuto, sostengono e vorranno sostenere l’attività della Caritas – ha spiegato don Luigi Savoldelli, parroco di Maccio -In questi anni di dura crisi, questa attività diventa ancora più preziosa”

Intanto come da calendario, ritorna la giornata della Colletta Alimentare. Sabato 29 novembre, dalle 8 alle 20, nei pressi di piazze e soprattutto all’esterno dei principali supermercati, i volontari cercheranno di raccogliere generi alimentari. E’ possibile unirsi al gruppo che presenzierà durante la giornata, segnalando la propria disponibilità agli uffici della Parrocchia di Maccio o nella sede della stessa Caritas parrocchiale (tel. 031483252).