“Concerto sotto le stelle”: giovedì 8 L’Incontro apre il giardino

Locandina Concerto  8 Settembre 2016 omar Un concerto sotto le stelle, per chiudere simbolicamente l’estate e per dare il là alla stagione autunnale degli appuntamenti. Ha scelto di fare le cose in grande questa volta il centro anziani L’Incontro che, nella serata di giovedì 8 settembre, proporrà un emozionante concerto insieme al gruppo musicale D’Altrocanto.

Appuntamento in via Veneto 51, alle 21, ad ingresso libero, per quanti volessero gustare una serata di condivisione all’insegna di un percorso che attraversa musiche popolari, canti tradizionali e ricordi della memoria.

Il concerto si terrà all’interno del giardino dell’associazione o, all’interno delle sale del centro, in caso di maltempo. “Siamo felici di tornare a proporrre come ogni anno il concerto sotto le stelle – spiega Lidio Giovannone, presidente del Comitato di gestione de L’Incontro – E’ un momento bellissimo perché coinvolge tutta la comunità”. E come sempre capita a Villa Guardia, anche questa occasione “mondana” avrà comunque una finalità sociale. “Quest’anno il ricavato delle offerte della serata sarà devoluto all’associazione Amici di Giovanni, quindi un motivo in più per non mancare”.lidio giovannone

Il gruppo di musica popolare D’Altrocanto ha al suo attivo oltre 20 anni di spettacoli e concerti per le piazze, i teatri e le chiese del Nord Italia. La formazione attuale è di 10 componenti: musicisti per passione e di diversa formazione, accomunati dalla voglia di riscoprire e attualizzare il patrimonio della musica di tradizione popolare.

Il gruppo non ripropone canti e brani musicali popolari in termini filologici. Le melodie, i ritmi e le atmosfere tradizionali sono avvicinati al gusto contemporaneo consentendo così ai suonatori sporadiche contaminazioni con generi differenti.

incontroLa formazione si avvale di strumenti acustici, alcuni dei quali tipicamente popolari come la baghét, l’organetto diatonico, la mandola/mandolino e il violino, cui si aggiungono contrabbasso, chitarra, flauti e percussioni. Il repertorio proposto attinge a quasi tutte le regioni italiane (Lombardia, Veneto, Marche, Toscana, Campania, Sicilia, Sardegna, Puglia ecc.) con qualche incursione nelle culture musicali di altri Paesi (dalla Francia al Venezuela, dalla musica Yiddish al genere Cajun) .

Più recentemente il gruppo si è dedicato a riscoprire alcuni vecchi brani di autori italiani e non in cui risuonano echi e sensibilità popolari (De André, De Gregori, Jannacci, Vysotsky, per citarne alcuni). Il primo risultato di questa esplorazione è stata la ripresa del disco di Fabrizio De Andrè “Tutti morimmo a stento”; ripresa che ha portato a un’elaborazione personale degli arrangiamenti originali e relativa pubblicazione di un audiolibro per la casa editrice “Nodo”.

Su questo filone si è poi realizzato al Teatro sociale di Como, nel marzo del 2012, lo spettacolo Terra di confine, e il successivo Cd omonimo.

Il 4 novembre il 2015 è stato presentato un nuovo spettacolo per ogni cuore che sente coscienza che comprende musiche, canti e letture che rievocano la prima guerra mondiale.

Per informazioni sulla serata è posibile contattare il centro Incontro allo 031.480649 oppure al 3483108291.

(Sotto, alcune immagini della passata edizione del “Concerto sotto le stelle”)concerto 3

concerto 5concerto 4

musica sotto le stelle Incontro di villa guardia