Civello: un concerto da non perdere

Fernando Gabriel Swiech

Fernando Gabriel SwiechCivello accoglie un organista di prestigio. Appuntamento da non perdere quello di domenica 8 aprile, quando all’organo Nasoni e Gandini della chiesa parrocchiale SS. Cosma e Damiano si esibirà Fernando Gabriel Swiech, classe 1976, organista di tre importanti chiese di Amburgo (Germania). Swiech, molto apprezzato per l’estro latino unito al rigore tedesco, presenterà un programma musicale che guarda al periodo romantico, con 4 autori della grande letteratura tedesca: Johann Brahms, Robert Schuman e la imponente quinta sonata di Mendelssohn.

L’appuntamento, ad ingresso libero, come detto è fissato per domenica 8 Aprile alle 21.00, all’interno della rassegna musicale “Parole d’organo”, diretta da Mattia Calderazzo.

“Parlando con il il M. Swiech, la cosa bella è che descrive la sua attività musicale non come un lavoro, bensì una vocazione – spiega lo stesso Calderazzo – Ama suonare l’organo e fare musica insieme ad altre persone. Gli piace cucinare, nuotare e imparare l’italiano”.

Come in ogni occasione, ognuno degli organisti che si sono esibiti a Civello porta con sè la propria storia, la propria esperienza e le personali interpretazioni. La meticolosità del Maestro Swiech nella selezione dei registri dell’Organo prima del concerto, tra l’altro, avranno lo scopo di valorizzare al meglio l’antico organo di Civello.

Per la rassegna “Parole d’organo” si tratta dell’ennesimo annunciato successo, proprio ad un anno di distanza da quando alla consolle del grande organo di Civello sedette Colin Walsh, organista della Cattedrale di Lincoln, con un memorabile concerto e una chiesa che fece registrare il tutto esaurito.