Via Varesina chiusa al traffico: 4 vantaggi per il paese. Ma i cartelli sgrammaticati fanno sorridere…

Via Varesina chiusa al traffico per il lavori di collegamento delle residenze Petrarca al teleriscaldamento ma l’attenzione dei cittadini ricade più che altro sui cartelli segnaletici sgrammaticati che ora spopolano sui social. Non c’è dubbio che, a parte gli iniziali disagi per i lavori in corso, siano i cartelli che indicano Via Po chiusa al traffico ad attirare le attenzioni dei cittadini più avezzi alle condivisioni on line. Quel Po scritto con l’apostrofo (Po’) diventa infatti il caso del week-end, con decine di commenti al vetriolo e battute ironiche. Siamo certi che nelle prossime ore l’autore provvederà in fretta e furia a sostituirli…

Intanto, per quanto riguarda la viabilità, dopo il blocco totale della Briantea all’altezza di via Po e via Tagliamento, da sabato notte sino a domenica notte, i disagi proseguiranno per un intero mese, con la statale che funzionerà ma con le due corsie ristrette e traffico quindi rallentato. I lavori si sono resi necessari per agganciare al teleriscaldamento della Grande Stufa, le nuove unità immobiliari di via Petrarca (di fronte a Mercatopoli, per intenderci).

Ma, disagi a parte per i pendolari, la comunità di Villa Guardia porterà a casa 4 importanti risultati: un marciapiedi “nuovo di zecca” lungo la statale, a costo zero (sarà finanziato dall’impresa costruttrice delle residenze) che collegherà via Petrarca alla frazione di Masano, mettendo di fatto in sicurezza i pedoni in quella che è una zona molto trafficata; una nuova condotta per l’acquedotto (investimento da parte del comune di circa 15 mila euro); un nuovo collettore per le acque scure (finanziato in parte dall’ATO) e nuovi asfalti (realizzati ad opera della Grande Stufa). Insomma, disagi a parte, a giochi fatti la frazione di Masano potrà godere di una positiva operazione di restyling.

“Di questi tempi è importante negoziare bene con tutte le parti in causa per ottenere il massimo da ogni intervento – spiega il sindaco Valerio Perroni – E’ importante poi ottimizzare i tempi e ad ogni scavo intervenire sui sottoservizi in modo chirugico e contestuale. Penso poi che l’aver ottenuto un marciapiede in quella zona sia un grande successo per il nostro comune, tanto più che sarà a costo zero. Inoltre questo intervento è la prova provata che prosegue la crescita de La Grande Stufa”