Un solo diacono in tutta la diocesi: è di Villa Guardia

Fabio Melucci, sabato 13 settembre sarà nominato Diacono dal vescovo di Como Diego Coletti. E’ l’unico in tutta la Diocesi! Il Santuario SS. Trinità Misericordia regala così un’altra vocazione religiosa, mantenendo fede alla propria tradizione di parrocchia tra le più floride di vocazioni in tutta la diocesi. Una sorta di record quello della chiesa di Maccio, che (anche in epoca di grave crisi vocazionale come questa che stiamo vivendo) da decenni testimonia la presenza di un terreno evidentemente “fertile”, un dato che lascia di sasso anche i peggiori scettici circa gli eventi miracolosi avvenuti poco tempo fa.

923538_368082099968176_2021806858_nVista la singolarità dell’evento, Fabio sarà nominato Diacono direttamente nella chiesa parrocchiale di Maccio, e non in cattedrale a Como come la Curia è solita fare quando i giovani seminaristi sono di numero maggiore.

Ma i festeggiamenti per la consacrazione inizieranno qualche ora prima. Venerdì 12 settembre, infatti, alle 20.30, presso il parco estivo dell’oratorio, Fabio benedirà i recenti lavori di ristrutturazione del lavatoio (ora sala all’aperto per conviviali) e quindi darà il là ad un grande falò propiziatorio al quale poi i presenti potranno accendere le proprie fiaccole, che illumineranno la processione fino alla chiesa parrocchiale.

Il giorno successivo, sabato 13 settembre, alle 10 ecco l’ordinazione diaconale da parte del Vescovo. In serata, dopo i vespri delle 20.30, grande festa in oratorio, dove per anni Fabio è stato animatore ed educatore (oltre che essere noto ai più come “Fabio, il figlio della maestra Marianna”).fabio melucci

Domenica 14 settembre, in occasione della s. messa delle 11 sarà la volta della prima predica “ufficiale” di don fabio. Al termine della funzione religiosa tutti potranno prendere parte al pranzo in oratorio, per il quale non serve prenotazione.melucci fabio 1

Il triduo festivo si concluderà nel pomeriggio con la s. messa presso la cappella di Santa Gaudenzia, in località Macciasca, tradizionale appuntamento di fine estate.