Un murales alle scuole elementari insieme all’Associazione Genitori

Un murales, da realizzare a maggio, per rendere ancora più bella e accogliente la scuola primaria di Villa Guardia.

Il progetto “A noi importa”, ideato dal consigliere Alle Bonicalzi e subito approvato dal direttivo dell’AGE, prevede la realizzazione di un vero e proprio murales sui muri interni della scuola. Un’opera da realizzarsi con il contributo di tutti i bambini. Il progetto prenderà il via decorando i muri dell’ingresso, dove campeggerà la frase  «A noi importa», ispirata al famoso “I care” della cuola di Don Milani. Come ben spiegato sul sito di Age l’obiettivo è quello di diffondere un messaggio che inciti al senso civico, ad una contagiosa passione per le cose.

Sul tavolo di insegnanti e Age finiranno alcune proposte tra le quali scegliere il soggetto da dipingere: fiori e prati, paesi, colori (vedi rendering qui sotto).

Gli alunni, a turno, coordinati da Age, potranno così dipingere la scuola un po’ come la immaginano. Il via è previsto a partire dalla metà di maggio e non interferirà con il lavoro delle docenti, proprio grazie alla disponibilità dei responsabili dell’Associazione genitori e di uno speciale comitato che si andrà a creare.

L’idea di trasformare gli spazi comuni  in “opere” nasce dalla maestre dell’attuale 3A. Un progetto, questo, simile a quello delle scuole secondarie (ispirato a Keith Haring) e che, quindi, il Consiglio di Istituto non avrà bisogno di deliberare nuovamente, dato l’ok di massima del Comune, piacevolmente soddisfatto della bella iniziativa. Nei prossimi giorni, l’assessorato all’Istruzione provvederà a comunicare la possibilità anche di deliberare oltre al patrocinio anche una piccola somma utile ad acquistare il materiale necessario. La stessa Age stanzierà un contributo di circa 120,00 euro per i materiali.

A tutti i privati e aziende del territorio sarà chiesta poi la massima collaborazione nel reperire colori ed attrezzature a prezzo scontato o tramite donazioni.

Interno-scuola-fiori

Interno-scuola-case

Interno-scuola-color