Socializzare con lo sport: la consulta giovanile inaugura Calisthenics

I giovani per i giovani, nel nome dello sport e della socalizzazione. Al parco comunale arriva Calisthenics!

“DOn’t quIT: socializzare con lo sport” è un progetto nato a seguito di un’indagine sul territorio, dalla quale è emersa la necessità di creare un luogo gratuito dove allenarsi e poter socializzare. Dopo l’iniziale proposta da parte di tre ragazzi di Villa Guardia (Stefano Aleotti, Stefano Salamone e Federico Zuccari), la consulta giovanile UaccaT ha partecipato – con l’appoggio di Pro Loco – al bando YouthBank 2019/2020, promosso dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus.
A seguito della vincita del bando, il progetto ha previsto l’installazione di una struttura di Calisthenics all’interno del parco comunale G. Garibaldi, così da riqualificarne un’area.
Calisthenics è il nome di un allenamento sempre più diffuso, sia in palestra che all’aperto, che presenta numerosi benefici, quali: la possibilità di far lavorare tutti i muscoli del corpo, il favorire un miglioramento della postura e il garantire una migliore flessibilità e mobilità delle articolazioni.
“Dopo aver completato l’installazione, si procederà alla realizzazione di due incontri dove interverranno sportivi e campioni nazionali, per dimostrare l’utilizzo corretto della struttura. Si innescherà così un meccanismo di curiosità e riflessione, che permetterà il nascere dell’interesse verso il workout”, ha spiegato Giulia Tettamanti, presidente di UaccaT.

Doverosi i ringraziamenti di UaccaT per “Spazio polifunzionale Villaguardia” di Federico Aleotti e “PIERRE srl” di Pierluigi Colzani, per il sostegno ricevuto durante la campagna di foundraising.

La pratica dei calisthenics fu documentata in uso già nell’antica Grecia, ad esempio gli eserciti di Alessandro Magno o degli Spartani nella battaglia delle Termopili.

Il calisthenics ha lo scopo di aumentare la forza pura, la flessibilità e la mobilità articolare sotto sforzo, la produzione e la tolleranza all’acido lattico e la resistenza specifica di breve durata, la capacità funzionale di esercitare forza e migliorare la forma fisica generale (composizione corporea e prestazioni), attraverso movimenti come tirare (pull), spingere (push), piegare (bend), saltare (jump) e oscillare (swing), usando il proprio peso come unica resistenza.