Ritornano i “buoni lavoro”: ecco come partecipare al bando

Tornano i “buoni lavoro” del comune di Villa Guardia. Anche quest’anno, infatti, l’Amministrazione comunale, ha deciso di indire una nuova selezione pubblica, per l’individuazione  indicativamente di dieci persone, per lo svolgimento di lavoro occasionale di tipo accessoriovoucher-lavoro-300x267-1

“Siamo felici di riproporre questa modalità – spiega l’assessore ai Servizi sociali Roberta Briccola (nella foto) – Questa possibilità è un vero e proprio ammortizzatore sociale contro la crisi ed è doppiamente utile, perché rende al contempo un servizio utile al Comune e dà nuove opportunità ai cittadini momentaneamente in difficoltà”.briccola roberta

I requisiti per la partecipazione al bando sono i seguenti: essere maggiorenni;essere residente in paese indipendentemente dalla cittadinanza, possono quindi partecipare anche cittadini europei o extracomunitari, purchè abbiano un’adeguata conoscenza della lingua italiana; e essere inoccupati e/o disoccupati senza indennità o iscritti alle liste di mobilità non indennizzata. Bisognerà inoltre avere la patente di guida e potrà presentare domanda di partecipazione un solo componente per famiglia.

Le attività saranno di cura e manutenzione del verde pubblico, tutela del patrimonio ambientale, manutenzione e decoro dei beni comunali, ivi compreso l’arredo urbano, lavori di salatura e sgombero neve. Il Responsabile dell’Area Manutenzioni potrà a sua discrezione attingere alla graduatoria anche per un numero superiore a dieci unità, fino a concorrenza delle risorse economiche disponibili.

L’attività richiesta dovrà essere svolta da dicembre 2014 a giugno 2015, dal lunedì al sabato, ordinariamente per circa 5 ore giornaliere, salvo variazioni per sopravvenute necessità, prevalentemente di mattina.

Il pagamento delle prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio avviene attraverso il meccanismo dei “buoni lavoro” il cui valore nominale è di € 10,00 lordi. Il valore nominale è comprensivo della contribuzione (pari al 13%) a favore della gestione separata INPS, che viene accreditata sulla posizione individuale contributiva del prestatore; di quella in favore dell’INAIL per l’assicurazione anti-infortuni (7%) e di un compenso al concessionario (INPS), per la gestione del servizio, pari al 5%. Al netto di quanto sopra il valore dei voucher per ogni ora di prestazione lavorativa è pari a € 7,50.

immagine_voucher

Il Comune di Villa Guardia metterà a disposizione da un minimo di 1.200 ad un massimo di 3.000 voucher, pari ciascuno a un’ora di lavoro.

La domanda di partecipazione alla selezionen dovrà essere presentata, corredata della documentazione richiesta, entro e non oltre martedì 2 dicembre 2014 direttamente all’Ufficio Protocollo – presso il Municipio sito in via Varesina, 72 – dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

Per maggiori informazioni potete scaricare qui la modulistica  AVVISO_PUBBLICO_voucher-1