Maccio, spuntano le piante sulla nuova piazza

Ecco sbocciare le prime piante sulla nuova piazza XI Febbraio di Maccio, nei pressi della chiesa parrocchiale.

I lavori di riqualificazione della piazza antistante il santuario SS. Trinità Misericordia procedono e si avviano nella fase finale. L’inaugurazione, prevista a giugno è dietro l’angolo. Negli scorsi giorni sono state messe a dimora le prime piante.

Il nuovo sagrato, progettato dall’architetto Fabio Bianchi e finanziato dall’Amministrazione comunale di Villa Guardia, prevede infatti un ritorno al passato, considerando che un tempo due alberi spalleggiavano la scalinata che si affaccia su piazza Italia.

Numerose le cartoline d’epoca ancora presenti tra i collezionisti locali dove si ammira il panorama del sagrato antistante la chiesetta all’ombra di due due folti alberi.

L’intervento ccosterà complessivamente circa 220 mila euro. Ancora da completare, invece, i lavori di posa del porfido, affidati all’impresa bergamasca Porfidi dell’isola e iniziati nell’ottobre del 2021.

Già installati anche i “funghi” mobili antiparcheggio che consentiranno di posizionare le auto sul sagrato solo in particolari circostanze e funzioni. Cresce quindi la curiosità per vedere l’opera finita, con il nuovo posizionamento della grande croce lignea che in precedenza era posizionata al centro del piazzale principale.