Maccio: cosa fare dell’ex Cinema?

Appuntamento da non perdere mercoledì sera, 11 gennaio, alle 21, per tutti i curiosi interessati a scoprire i possibili scenari futuri dell’ex cinema dell’oratorio di Maccio, oggi di fatto ridotto a magazzino o a sala incontri/esposizioni in sporadiche occasioni. Sono circa una decina i progetti, redatti da professionisti del territorio, ma anche da amici e supporter dell’Or.Ma., che mercoledì sera saranno illustrati in occasione del Consiglio di oratorio straordinario.

La seduta, aperta al pubblico, inizierà con una presa di coscienza delle difficoltà a realizzare l’intervento proposto alcuni anni fa dall’ex parroco don Luigi Savoldelli e naufragato, purtroppo, a causa di una raccolta fondi difficile. Sarà esposto il progetto originale e saranno messe in luce le principali criticità, economiche e di fattibilità.

cinema maccio 2Preso atto della situazione (l’ultima comunicazione di un anno fa indicava quota “- 160 mila” per poter coprire l’investimento stimato a suo tempo da don Luigi soltanto per il primo lotto di lavori), il nuovo parroco don Gigi Zuffellato negli scorsi mesi aveva così scelto di indire un concorso di idee, al quale hanno subito aderito con entusiasmo numerosi professionisti del settore presenti sul territorio di Villa Guardia. Ma ci saranno anche proposte individuali, formulate da amici dell’oratorio. Il destino dell’ex cinema, edificio protetto dal vincolo delle Belle Arti, sarà quindi discusso in assemblea, dove i singoli progetti saranno illustrati a grandi linee, in modo da affrontarne pro e contro. A tutti i presenti sarà data la possibilità di intervenire e proporre la propria soluzione.

Appuntamento per tutti, allora, alle 21, in oratorio.