Libro storico “Un secolo di Villa Guardia”: domenica la seconda presentazione

Un secolo di Villa Guardia

Un secolo di Villa GuardiaSeconda presentazione pubblica per il libro storico “Un Secolo di Villa Guardia. 1928-2018: novant’anni del Comune e non solo”.
Domenica 13 gennaio, in occasione della festa parrocchiale de Ul Bambin di Civello, presso il salone dell’oratorio di Civello, l’autore Alessandro Gini terrà un incontro aperto a tutti in cui saranno svelati alcuni curiosi retroscena della pubblicazione realizzata con il supporto del Centro Anziani “INCONTRO” di Villa Guardia e del Comune di Villa Guardia.

Durante l’incontro, moderato dalla giornalista de “La Provincia” Paola Mascolo, saranno proiettate alcune immagini inedite e raccontati alcuni divertenti retroscena di questa operazione editoriale che ha coinvolto un po’ tutto il paese, con moltissime famiglie e associazioni che hanno prestato i propri archivi fotografici allo scopo di veder nascere un libro che fosse “un pezzettino di tutti”.

Villa Guardia, via Varesina - La grande nevicata del 1985

Villa Guardia, via Varesina – La grande nevicata del 1985

Sarà presente all’incontro il sindaco Valerio Perroni, alcuni ex amministratori e lo storico fotografo locale Giancarlo Castiglioni, deus ex machina dell’obiettivo e del quale il volume ospita numerose bellissime immagini. Un secolo di Villa Guardia

Presentata per la prima volta al pubblico il 14 dicembre scorso al centro INCONTRO, a distanza di un mese la pubblicazione nel frattempo ha fatto un bel tratto di strada… “Il libro sta andando molto bene e ha trovato riscontri favorevoli da parte di moltissime persone – racconta Alessandro Gini – Non mi sarei mai aspettato una risposta così entusiastica: sono davvero orgoglioso che il lavoro di équipe durato più di 20 mesi abbia dato i suoi frutti. Avanti di questo passo dovremo pensare subito ad una seconda edizione nelle prossime settimane”.

Soddisfatto anche Lidio Giovannone, presidente del Comitato di gestione del centro anziani che ha patrocinato l’iniziativa insieme al Comune. “Raccontare e raccontarsi è un’esigenza per chiunque – spiega – Ci fa davvero piacere che il libro stia incontrando il gusto di moltissime persone”.

Un secolo di Villa GuardiaDurante l’incontro ci sarà la possibilità di acquistare una copia del volume, 280 pagine di storia, aneddoti e soprattutto immagini, quasi 600. Per quanti non abbiano la possibilità di partecipare all’ioncontro, cui farà seguito un rinfresco, ci sarà la possibilità di acquistare il libro anche nell’edicole di Civello (piazza Marconi), Masano (Via Varesina), Maccio (piazza Italia), presso la cartoleria Mary e Giò (Via Negrini), presso il negozio di foto e ottica di Giancarlo Castiglioni (via Frangi) e presso il centro INCONTRO di via Vittorio Veneto.

1993 - il portale della chiesa di Civello realizzato da Severino Trinca

1993 – il portale della chiesa di Civello realizzato da Severino Trinca

Genera PDF e stampa