Gita medievale a Como: aperte le iscrizioni

21433126_916067695201162_6687774019460730437_nL’Assessorato Istruzione e Cultura – in collaborazione con Pro Loco Villa Guardia – presenta la prima delle proposte culturali della stagione 2017/2018, “Medioevo e dintorni”. Domenica 15 ottobre, via dunque alle attività culturali organizzate dal Comune di Villa Guardia. S’incomincerà “giocando in casa”, con la visita guidata alla scoperta della Como medievale, sulle tracce di Federico Barbarossa. Le iscrizioni si dovranno consegnare entro il 30.09.17. Le informazioni nella locandina. Il ritrovo è fissato alle 14.15 proprio davanti alla basilica di Sant’Abbondio, celebre simbolo del medioevo con le sue due torri campanare, da qui, accompagnati da una guida turistica, si procederà in un lungo viaggio a piedi della durata di tre ore alla scoperta dei gioielli medievali presenti in città. Sei euro il costo per gli adulti, 4 euro per i ragazzi fino a 15 anni. Le iscrizioni saranno raccolte presso la Biblioteca di Villa Guardia, all’interno del Parco comunale, oppure presso la sede del centro Incontro, in via Vittorio Veneto.

Nel frattempo, per quanti volessero pregustare il fascino medievale di Como, ricordiamo che è in corso proprio in questi giorni lo svolgimento del Palio del Baradello. Domani, sabato 9 settembre, occhi puntati sul matrimonio medievale e sul banchetto medievale, che si svolgeranno proprio in piazza del Duomo a Como, sotto le splendide arcate del Broletto. Non mancheranno all’evento anche diveris cittadini di Villa Guardia, da tempo legati afettivamente alla più prestigiosa manifestazione di Como.vzbbLDSXIAHDW4WK9m2FXjvhfBqG3xSJ_P2-HWZer7k

Dopo le prime spettacolari esibizioni e gare ecco dunque cosa attende gli appassionati del Palio e i semplici curiosi:
Sabato 9 Settembre 2017- Piazza del Duomo – ore 17:30
MATRIMONIO MEDIOEVALE
Il corteo degli Sposi e dei nobili invitati giungerà in piazza del Duomo, dove si celebrerà in rappresentazione un Matrimonio medievale. Faranno da contorno gli Sbandieratori e Musici di Tavernola, lo spettacolo di danze dell’epoca presentate dal gruppo Kalenda Maya e accompagnato dal gruppo musicale In Itinere e i Giullari di Circateatro

ore 20:30
CENA MEDIOEVALE
Il banchetto a base di portate tipiche della cucina del dodicesimo secolo, sarà aperto anche al pubblico. La cena, in compagnia degli Imperatori, sarà servita sotto le arcate del Broletto. Anche il convivio verrà allietato dai gruppi Kalenda Maya, In ItinereCircateatro

Domenica 10 Settembre 2017 – Piazza del Duomo e Via Plinio – ore 20:30
SECONDA GARA UFFICIALE: LA CARIOLANA
Piazza Cavour: con la graziosa partecipazione dell’Imperatore, dell’Imperatrice, del Duca di Sassonia Enrico il Leone e dei Dignitari Imperiali, unitamente alle rappresentanze dei Borghi, dei Comuni e delle Autorità cittadine, il corteo verrà aperto dal Balivo alla testa dei Capitani e si muoverà  da piazza Cavour fino ai portici di via Caio Plinio.
ore 21:00
PARTENZA DELLA CARIOLANA
La corsa, che vedrà il passeggero trasportato a bordo di ciascuna carriola scendere a metà percorso per scambiare il posto col carriolante e terminare la competizione, prenderà il via dalla piazza del Duomo in direzione di piazza Grimoldi, proseguendo lungo le vie Pretorio e Bertinelli, piazza Verdi, via Maestri Comacini e ancora piazza del Duomo fino al traguardo di via Caio Plinio al termine dei giri previsti. Alla conclusione della gara, verrà dato spazio allo spettacolo dei Giocolieri e Mangiafuoco della compagnia Burgo Turris e degli Sbandieratori e Musici di Tavernola. La serata si concluderà con la Premiazione dei Vincitori.

Giovedì 14 Settembre 2017;Via Castel Baradello – ore 17:00
VISITA GUIDATA CON GLI ESPERTI DELLA SOCIETA’ ARCHEOLOGICA COMENSE
“LA BASILICA DI SAN CARPOFORO, I SUOI ANGOLI NASCOSTI”
Il ritrovo sarà a lato dell’ex ristorante “Genoeucc”, la partecipazione è gratuita. Si consigliano scarpe comode.

Sabato 16 Settembre 2017 – Piazza Volta e Via Garibaldi – ore 15:30
GIORNATA DEI BAMBINI E DELLE FAMIGLIE

Investitura dei bambini e non a Dame dell’Imperatrice Beatrice di Borgogna e Cavalieri dell’Imperatore Federico Barbarossa;

Mini corso di falconeria e spettacolo di falchi a cura de Il Mondo nelle Ali

Giochi e laboratori e scene di vita medioevali

Mercatino degli hobbisti medioevali

Danze Medioevali con Associazione Concordanza Danze Poplari

Grande spettacolo con I Giullari di Davide Rossi

Esibizione degli Sbandieratori e Musici di Fenegrò 

Artigiani medievali della compagnia Sagitta Imperialis

Gruppo le Amiche e gli Amici del Tombolo;

ore 17:00
TERZA GARA UFFICIALE: IL TIRO ALLA FUNE
FINALISSIMA – ULTIMA GARA PER L’ASSEGNAZIONE DEL PALIO
Al termine Premiazione della squadra vincitrice
Nota: in caso di maltempo la giornata sarà rimandata a Sabato 23 Settembre;

Domenica 17 Settembre 2017 – Piazzale dell’Ippocastano – ore 15:00
PARTENZA DEL GRAN CORTEO STORICO
con la partecipazione di tutti i Borghi e i Comuni partecipanti al Palio;
L’Imperatore Federico e l’Imperatrice Beatrice, col seguito di Nobili e Dame, entreranno in città da Porta Torre, preceduti da due giovanissime amazzoni a cavallo di un imponente destriero nero e di uno bianco, che simboleggeranno l’ Impero e la Città. In loro onore gli faranno scorta Cavalieri, Militi, Armigeri e Guardie, seguiranno le Macchine da guerra, il Carroccio chiuderà infine la sfilata accompagnato dai Borghesi e dal popolo. Preceduto dai vessilliferi il Gran Corteo Storico sarà arricchito da numerosi gruppi medievali: gli “Sbandieratori e Musici di Tavernola”, gli “Sbandieratori e Musici di Fenegrò”, gli “Sbandieratori e Musici di Alba”, i musici medievali “Vagus Animi”, i duellanti “Jirga delle Lame Nere”, il gruppo “Falconeria di Lomazzo”, la compagnia “San Guinefort” con i loro levrieri, i trampolieri della “Parada par Tucc”, la compagnia medievale de “I Giullari di Davide Rossi” e le delegazioni dei gruppi medievali delle città di Lugano e di Cantù.
Il percorso si snoderà lungo le cittadine via Aldo Moro, via XX Settembre, via Milano, piazza Vittoria, largo Gianfranco Miglio, via Cesare Cantù, via Paolo Giovio, piazza delle Medaglie D’Oro, via Vittorio Emanuele II , piazza del Duomo, via Caio Plinio, piazza Cavour.
In largo Miglio le autorità cittadine accoglieranno l’Imperatore, quindi il corteo proseguirà fino a piazza Cavour dove, in attesa del suo arrivo, i presenti saranno intrattenuti dal gruppo di danze medievali “Kalenda Maya”.

Piazza Cavour
ore 17:00 
ASSEGNAZIONE PALIO 2017 e PROCLAMAZIONE DEL BORGO VINCITORE E CONSEGNA DRAPPO
Precederà la premiazione,la spettacolare esibizione di tutti i gruppi che hanno partecipato alla sfilata;
commentata dai lazzi e dalle rime dell’improvvisatore, menestrello e ciarlatano Pier Paolo Pederzini con l’improvvisa irruzione de I STRIETT LAVANDER della A.G. Comense.
Nota: in caso di maltempo il corteo sarà spostato a Domenica 24 Settembre

Domenica 24 Settembre 2017 – Castel Baradello ore 15:00

VISITA ALLA SENTINELLA DI PIETRA
con la partecipazione di tutti i Borghi e i Comuni partecipanti al Palio

Con esibizioni di Gruppi di Arcieri, di Sbandieratori, Musici e Falconieri del Feudo. Le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Regionale “Spina Verde” illustreranno la storia del castello e accompagneranno i presenti a visitare la torre.

ore 17:00
CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA, a chiusura del Palio del Baradello 2017, con i personaggi della corte medioevale di Federico Barbarossa