Giornata contro la violenza alle donne: spettacoli e mostre

“Due incontri, molti approcci diversi, una grande sfida”. Si chiama “Sguardi” l’evento organizzato dalle Amministrazione comunali di Villa Guardia e di Lurate Caccivio, in collaborazione con AGE, Genitori associati e Scuola di Musica, per celebrare la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. I due appuntamenti sono previsti per  il 25 novembre e il 2 dicembre. Si inizierà con lo spettacolo teatrale “E fu chiamata donna”, in calendario il 25 novembre alla Scuola di musica di Villa Guardia, in via Europa 5. Lo spettacolo, di e con Erika Renai, è un puzzle di voci di donne che, coraggiosamente vivono. Scritto per gli uomini e per le donne, il testo racconta donne comuni, ma a loro modo memorabili, donne che hanno bisogno di raccontarsi, di narrare la propria storia, anche quando questa è cruda, drammatica e ci pare lontana dalla nostra. Donne. Che amano, soffrono, subiscono ma che, coraggiosamente, vivono.

In contemporanea, la hall della Scuola di musica ospiterà la mostra “Sul corpo”, con l’esposizione delle opere pittoriche di Kevin Bellò e le fotografie di Alle Bonicalzi. Tisane, biscotti e una libera conversazione sui temi affrontati nella mostra saranno al centro del “Salotto informale”, allestito per l’occasione. I dipinti a olio di Kevin Bellò e gli scatti in light painting di Alle Boncialzi creeranno tra loro un simbolico dialogo sul corpo e sul femminile, non in modo predatorio bensì propositivo, per suggerire una possibilità di riscatto; perché cambiare si può, se si cambia sguardo.

La mostra si sposterà poi a Lurate Caccivio, il 2 dicembre, in occasione dell’incontro pubblico “Giù lemani dalle donne”, moderato dal giornalista Giorgio Bardaglio, cui prenderanno parte come relatori l’Avvocatessa Alessia Sorgato (autrice del libro “Giù le mani dalle donne”), l’avvocatessa Laura Tettamanti dell’associazione Telefono donna di Como, la dottoressa Maddalena Corbella, psicologa e psicoterapeuta del consultorio La Famiglia di Como, il dottor Luigi Castelli, psicologo e psicoterapeuta del Consultorio Icarus di Como.

Gli incontri saranno aperti al pubblico e ad ingresso libero.

flyer-25-novembre