Fotografare attraverso gli occhi: al via il nuovo corso di Alle Bonicalzi

AITO-2019-4-Esercitazioni-2-1
AITO-2019-2-alle-bonicalzi

Alle Bonicalzi

Un nuovo corso di fotografia insieme ad Alle Bonicalzi. Chiuderanno settimana prossima le pre iscrizioni al ciclo di 10 incontri che durerà da fine gennaio ad inizio giugno.

#AITO sta per Attraverso i tuoi occhi ed è un per-corso per amanti della fotografia. Strutturato su 10 incontri, a Villa Guardia, un martedì sera sì e uno no, prenderà il via da fine gennaio sino ai primi di giugno, per fare fotografia, farla buona (che è più di bella) e farla insieme!
Le preiscrizioni andranno effettuate entro giovedì’ 24 gennaio: il corso parte con un minimo di 10 iscrizioni. PREISCRIVITI QUI 

Ideato e condotto da Alle Bonicalzi, fotografa matrimonialista, esperta in light painting e filosofa, AITO ha esordito nel 2017 con un gruppo di 23 persone, uomini e donne dai 17 ai 67 anni al Centro Incontro.

CHI È ALLE

ETICA E FILOSOFIA NELLA FOTOGRAFIA DI ALLE

COSA DICONO DI AITO

LEGGI IL BLOG DI AITO

IMPARARE A VEDERE PER IMPARARE A FARE FOTOGRAFIA
Il per-corso di AITO nasce dall’idea che, prima di fotografare, si debba imparare a guardare e, soprattutto, a vedere. Durante i 10 appuntamenti serali di due ore ciascuno (da fine gennaio a fine maggio 2019, un martedì sera sì e uno no, dalle 20,45 alle 22,45) si imparerà allora a leggere le immagini, certo, ma anche a utilizzare il mezzo fotografico per un fine e a ricercare una propria visione. Per darle corpo. Per darle luce!

Cara Alle, mi ricorderò del tuo insistere sulla ‘luce’, troppo spesso data per scontata ma che invece può cambiare tante prospettive. (G.P.)

Grazie per la ‘luminosa’ lezione! (G.B.)

MOLTO PIÙ DEL SOLITO CORSO DI FOTOGRAFIA
AITO non è un tipico corso di fotografia. È un per-corso ricco di stimoli e proposte per approfondire il proprio sguardo, a partire da sé.

Siamo ben lontani dalla classica, passiva e pallosa spatafiata teorica! C’è tanta sostanza, ma la cura della forma non è da meno. (P.B.)

È stata molto importante la parte creativa, non strettamente legata alla fotografia ma alla scoperta del Sé. (S.C.)

Aito, corso di fotografia con Alle BonicalziLEGGERE LE FOTOGRAFIE DEI GRANDI PER IMPARARE A FARE FOTOGRAFIA
Uno strumento prezioso ampiamente utilizzato ad AITO è la storia della fotografia, ricca di esempi… luminosi.
Grandi fotografi e grandi fotografe hanno indagato il mondo e l’animo umano per restituircelo in immagini spettacolari, emozionanti, stratificate, significative.
Una palestra preziosa per chi ha voglia imparare a fare fotografia.

È stato molto meglio di quanto mi aspettassi, mi sono sempre sentita coinvolta in prima persona […] E poi a me piace moltissimo la storia della fotografia. Molto belle le lezioni sui ‘grandi fotografi’. (G.M.)

 

AITO corso di fotografiaCOSA TI SERVE PER IMPARARE A FARE FOTOGRAFIE?
Sebbene per partecipare ad AITO sia utile disporre di una fotocamera (anche integrata in un cellulare) e conoscerne il funzionamento, non è indispensabile.

Paradossalmente potrebbero bastare:
1. i tuoi occhi
2. un po’ di curiosità
3. tanta voglia di mettersi in gioco.

Solo?
No. anche il martedì sera libero!

Il costo complessivo a persona è di € 250,00**.
Sconti per studenti minorenni e per categorie protette o soci delle strutture ospitanti.
Nel prezzo sono inclusi tutti i materiali utilizzati (e – ovviamente – l’iva).

Genera PDF e stampa