Festa del 2 giugno: ecco il programma

2 giugno Festa del 2 giugno, tutto pronto! Venerdì 2 giugno ricorre la Festa della Repubblica, giornata che ormai come da tradizione coincide con la Festa del nostro Paese. Promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le Scuole e le numerose Associazioni del territorio, la festa avrà come tutti gli anni un programma decisamente ricco che prenderà il via alle 9:30 con la deposizione della corona in memoria dei Caduti e proseguirà sul sagrato della Chiesa di Maccio per poi dirigersi al Parco comunale G. Garibaldi.2 giugno 7

 

Il via allora presso il Municipio, quindi poi il corteo salirà a Maccio, dove alle 10 presso il Santuario SS. Trinità Misericordia si celebrerà la s.messa. Alle 11, il sindaco Valerio Perroni terrà il proprio discorso ufficiale con la collaborazione degli alunni della scuola Primaria e Secondaria. Chiusa a fase solenne, il corteo muoverà verso il parco comunale, accompagnati dai Bersaglieri e dai bambini del Pedibus, seguiti dall’associazione Nazionale Carabinieri.

Alle 11.30 si svolgeranno le premiazioni degli alunni delle elementari che quest’ano hanno fruito del Pedibus. Al parco sarà inoltre possibile visitare, per tutto il giorno, il museo etnografico di Villa Balestrini. Alle 11.45 sarà la volta dei neodiciottenni, premiati con la consegna della CostituzioneItaliana. Un brindisi e l’aperitivo offerti dall’Associazione Incontro daranno poi il là al momento ristoro, con la cucina della Pro Loco pronta a sfornare bontà di ogni tipo.

Per i bambini non mancheranno i momenti di gioco e svago (con un’area dedicata a quelli più piccoli, dai 6 mesi ai 3 anni). Dalle 14 alle 16 l’associazione Sillabe organizzerà una magnifica caccia al tesoro, mentre il gruppo Tintillà organizzerà laboratori per insegnare ai più giovani come si costruisce un giocattolo. Saranno inoltre esposti i piccoli manufatti solidali realizzati dagli stedenti della Primaria.2 giugno 9

2 giugno 13Nel pomeriggio si terrà anche il “battesimo della sella”. Insieme alla cavalla Brezza e ai ragazzi del progetto di Ippoterapia, ci sarà la possibilità di provare a cavalcare come veri cow-boy. L’associazione Scacchi organizzerà invece un’area gioco mentre l’Associazione genitori avrà uno stand per dare voce al progetto per la lotta al bullismo, coinvolgendo i ragazzi in attività ludico ricreative.

Alle 17, poi, lo spettacolo teatrale “Mary la super tata”, a cura dell’associazione Apertamente, ispirato alla favola di Mary Poppins.

Dalle 19 i fornelli torneranno ad essere “caldi”, aprendo il via alla cena. Alle 21, infine, il concerto rock con “I due tempi”, musica dagli anni Settanta e Ottanta sino ai più recenti artisti italiani.

In caso di maltempo, le attività saranno dirottate presso il Palazzetto dello sport di via Tevere.