Et voilà: arrivano anche i cervi a Villa Guardia…

Dopo “asini in fuga”, “pavoni a fare shopping”, ora spazio a nuove star della saga “Animali a spasso per Villa Guardia”. Grazie ad un video realizzato da Massimo Terzaghi, attento visitatore delle aree agricole di Villa Guardia, e subito postato sulla pagina “Sei di Villa Guardia se”, è di ieri sera la notizia che a Villa Guardia sono arrivati anche i cervi.

cerviSono due i maschi ieri ripresi con grande sorpresa dell’operatore mentre scorrazzano indisturbati tra prati e frumento, nella zona coltivata ai margini del tracciato della Pedemontana, tra Civello, Luisago e Lurate.

In un’area fortemente antropizzata e urbanizzata come quella di Civello, però, la presenza dei due ungulati ha destato più di una preoccupazione. Nelle zone dell’Alto Lago, dove la discesa a valle dei cervi era diventata un’abitudine, infatti, si è dovuti ad esempio intervenire d’urgenza con barriere elettrizzate a bordo strada proprio perché l’attraversamento dei cervi era causa di innumerevoli e gravi incidenti stradali.

Ora non è dato sapere da dove siano provenienti i due esemplari sub adulti di maschio di cervo, liberi di pascolare nel verde di Villa Guardia. Quel che è certo è che negli ultimi mesi, soprattutto tra gli appassionati di caccia, si rincorrono le segnalazioni della presenza di diversi capi, con ogni probabilità provenienti dal Parco della Spina Verde. Altre segnalazioni, infatti, erano giunte dalle località al confine con Colverde e Montano Lucino. Se imbattersi nei cinghiali nei boschi di Villa Guardia, ormai, non è più una sorpresa, (anche se la diffusa malattia del cinipide del castagno ha messo a serio rischio i cinghiali negli ultimi 24 mesi), quella dei cervi, solitamente più schivi a accendere nei centri urbani, è di fatto una novità dell’estate 2016.

In attesa di sapere se la Polizia provinciale interverrà o meno, meglio aprire bene gli occhi in auto lungo i nostri tratti di strada costellati da boschi e distese verdi, per evitare soprattutto nelle ore del tardo pomeriggio e serali, incontri ravvicinati spiacevoli per tutti.