Ecco le 10 cose più importanti della vita!

Dopo oltre un anno di progettazione, arriva il momento di mostrare l’esito dell’attività nota come T.E.S.T.A. ossia il Test Essenziale Su Tutt’Altro, a cui hanno partecipato quest’anno tutti i 258 ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado Sant’Elia di Villa Guardia.
Ideato da Alle Bonicalzi per l’Associazione Genitori (sul sito AGe tutta la storia e le domande) e promosso dall’intero Patto Educativo Territoriale all’interno del maxi-progetto Mettiamoci La Testa, il T.E.S.T.A. ha lo scopo principale di coinvolgere studentesse e studenti delle medie in una riflessione congiunta su ciò che vale davvero nella vita, al fine di produrre un decalogo ispirazionale che potesse dare loro soddisfazione e, contemporaneamente, contaminare l’intera popolazione.

Oggi, dopo l’analisi delle oltre novemila risposte date alle 38 domande del T.E.S.T.A. (con una soddisfazione espressa dell’82% contro solo il 6,5% degli scontenti/e), il manifesto c’è, si intitola VOGLIAMO, e verrà presentato ufficialmente nella giornata di domenica 2 giugno, durante la tradizionale festa del paese in occasione della Fest della Repubblica.

Grazie all’Amministrazione comunale (in particolare agli assessorati ai Servizi sociali e all’Istruzione, partner del progetto fin dall’inizio), il Manifesto diventerà un murale, che prenderà corpo prossimamente presso la biblioteca comunale: nell’attesa, dal 2 giugno, diversi altri oggetti comunicativi andranno a ispirare l’intera popolazione, a partire, ovviamente, da un dono per le ragazze e i ragazzi che vi hanno contribuito.

I membri del Patto Educativo Territoriale di Villa Guardia saranno lieti di accogliere tutti domenica 2 giugno alle 14,30 presso il Parco Garibaldi, con l’augurio che le parole di questo manifesto possano ispirare tutti e tutte noi nel costruire, insieme, un mondo migliore. Il mondo che VOGLIAMO.

Genera PDF e stampa