“Culturalmente Villa Guardia”: il 29 marzo debutta la rassegna eventi


Debutta il 29 marzo “Culturalmente Villa Guardia”, prima rassegna di eventi e iniziative culturali organizzate con lo spirito di coinvolgere ulteriormente la cittadinanza e le famiglie. Da qui l’idea di organizzare ogni evento nelle giornate di domenica, per consentire l’organizzazione di trasferte e viaggi organizzati.

Locandina degli eventi culturali di Villa Guardiall suggestivo scenario della Villa Reale di Monza sarà il primo atto della rassegna, con un’uscita organizzata per assistere alla mostra fotografica “Oltre lo sguardo” del noto fotoreporter Steve McCurry, divenuto celebre con l’immagine della ragazza afgana, scatto che ha fatto il giro del mondo. La gita offrirà anche l’opportunità di visitare le eleganti stanze (da poco restaurate e riaperte al pubblico) della Villa Reale. Cinquanta i posti disponibili, da prenotare entro il 14 marzo. informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Comune oppure contattando la Biblioteca.

“Questa proposta di eventi da parte dell’assessorato alla Cultura è il frutto della stretta collaborazione con alcuni cittadini che si sono resi disponibili ed hanno lavorato moltissimo  in questi mesi con me per allestire il programma – spiega l’assessore a Cultura, Sport e Istruzione, Roberta Bernasconi – Abbiamo realizzato una programmazione generale in cui sono indicati i tre eventi pianificati e che, di volta in volta, saranno ulteriormente dettagliati in prossimità della scadenza”.

Soddisfatta l’assessore, per questa prima mini rassegna di eventi. “Sono molto contenta di come il gruppo ha lavorato, in modo propositivo e concreto. Spero che queste iniziative, rivolte a tutta la popolazione, siano non solo un momento di approfondimento culturale ma anche l’occasione per conoscerci di più”, conclude invitando singoli cittadini e famiglie a partecipare. 

Il secondo appuntamento in calendario è previsto per domenica 17 maggio 2015. Sarà la volte della visita al 28° Salone Internazionale del Libro di Torino, prestigiosa fiera dedicata al mondo dell’editoria, con in calendario eventi, convegni, incontri con gli autori e momenti ludici per tutte le età. Anche qui informazioni sulle pagine social del Comune o in Biblioteca, e l’obbligo di iscrizione entro sabato 18 aprile 2015.

Nell’anno dell’Expo 2015, non poteva poi mancare l’occasione di visitare anche l’esposizione universale che eccezionalmente si terrà quest’anno a Rho Fiera, a Milano, e che sarà dedicata al cibo. “Nutrire il pianeta, energia per la vita”  è il tema che unisce i 145 Paesi che allestiranno Expo 2015, un evento imperdibile che l’assessorato alla Cultura del comune di Villa Guardia ha deciso di vivere coinvolgendo tutti i cittadini. Per motivi organizzativi  il “biglietto collettivo” andrà effettuato prima dell’apertura dell’esposizione universale e quindi le iscrizioni andranno raccolte entro sabato 18 aprile 2015.

Per prenotazioni e per versare la caparra richiesta ci si può rivolgere alla biblioteca comunale di Villa Guardia (aperta nei giorni: lun/mer/gio dalle 14:00 alle 18:00 e mar/ven/sab dalle 8:30 alle 12:30 – tel. 031.563526) oppure all’Associazione Incontro, presso la sede di via Veneto (aperta nei giorni: lun-dom dalle 14:00 alle 19:00 – tel. 031.480649).