Colpo all’Unicredit: i dettagli

imageMattinata di indagini fitte per i carabinieri del comando di Lurate Caccivio dopo il colpo messo a segno da una banda criminale nel cuore della notte, in via Tevere 2 dove ha sede la filiale dell’Unicredit. Mattinata intensa anche per gli operatori della filiale, impegnati a mettere in sicurezza l’agenzia, la cui vetrata questa notte poco prima delle 5 è stata abbattuta da un camion-ariete che, lanciato a tutta birra dal piazzale antistante, ha risalito in retromarcia la riva sfondando la parete a vetrimagei che si affaccia su via Varesina. Un colpo studiato a regola d’arte, con le telecamere oscurate da un banalissimo sacchetto di cellophane posto giusto qualche attimo prima.

Una volta fatta irruzione i malviventi hanno sradicato e portato via la cassaforte del Bancomat, dileguandosi a bordo del camion stesso, non prima di aver danneggiato seriamente, durante le manovre, una delle auto dei residenti posteggiata proprio lì accanto.

Il “botto” è stato subito avvertito dai residenti della zona di via Varesina che si specchia proprio sul complesso residenziale del Villa Park. Nessun allerta, invece, tra i residenti del condominio alle spalle della banca,image evidentemente non raggiunti dal frastuono.

Alla banda, che evidentemente aveva studiato il colpo da tempo, è riuscito tutto facile, operando in soli tre minuti, giusto il tempo impiegato dai vigilantes per giungere sul posto.

Tra i residenti non mancano ora i sospetti. “Ieri sera quando siamo rientrati a casa abbiamo notato il piazzale stranamente colmo di macchine, anche proprio davanti alla banca – spiega B.M. che abita proprio all’ultimo piano del complesso residenziale – Era una cosa piuttosto insolita. Da quando la gelateria si è trasferita non abbiamo più avuto problemi di posti auto e vedere il piazzale ieri sera occuptao ci è subito parsa una cosa strana. Ma mai avremmo pensato ad uno scenario simile”. E’ possibile dunque che dei complici abbiano posteggiato alcune auto proprio davanti alla banca, per evitare di trovare inaspettatamente occupato lo spazio di manovra per il camion-ariete.

Per tutta la mattinata gli addetti ai lavori hanno lavorato per rimuovere i vetri infranti e rimuovere lo stesso bancomat la cui cassa era stata strappata dal muro.