Un libro fotografico per celebrare i 90 anni del Comune

egidio e severino trinca

Chi siamo? Da dove veniamo? Ma, soprattutto, dove abitiamo?

Il prossimo mese di aprile il nostro Comune festeggerà 90 anni. Una data importante, che meritava di essere ricordata in modo speciale. E’ per questo che, al di là degli eventi che la commissione Cultura del comune di Villa Guardia sta organizzando da mesi, ci sarà anche una pubblicazione ad hoc a raccontare e celebrare questa ricorrenza. Proprio così. Un secolo di storia vissuta attraverso immagini, fotografie e cartoline che ritraggono il nostro paese e ne esplicitano i cambiamenti, sociali, economici, politici, strutturali.

L’obiettivo? Far conoscere Villa Guardia alle nuove generazioni, ai neo residenti, e far rivivere emozioni e sensazioni “vintage” a chi invece Villa Guardia la conosce da tanti anni, favorendo il senso di appartenenza al territorio e la nascita di un rinnovoato spirito comunitario, prima passo fondamentale per amare, difendere  e coltivare il luogo in cui si vive, oltre ad impegnarsi direttamente per migliorarlo.

demolizione scuola gino egretti villa guardiaL’iniziativa, curata dal Centro Anziani “INCONTRO” insieme a Nuovaera, agenzia di comunicazione e casa editrice che ha sede in Villa Guardia (Piazza Italia 12), ha visto il patrocinio del Comune e la collaborazione di diversi appassionati di fotografia del territorio, capitanati dallo storico fotografo di Villa Guardia, Giancarlo Castiglioni.

Il nostro portale www.villaguardiaviva.it è partner della pubblicazione e sosterrà le iniziative per la divulgazione del libro, organizzando alcuni incontri sul territorio, per presentare la pubblicazione ai cittadini.

Nell’ottica di arricchire ulteriormente i contenuti del libro “Un secolo di Villa Guardia – I 90 anni del Comune e non solo”, tutti i cittadini potranno contribuire consegnando eventuali cartoline, fotografie e documenti storici presso la redazione di Nuovaera, in Piazza Italia, frazione Maccio (orari: 9-13 / 14-18). Il materiale sarà visionato, schedato, scansionato e riconsegnato al legittimo proprietario.

Cosa cerchiamo? Immagini e fotografie “datate” che ritraggano il paesaggio di Villa Guardia, mostrandone i cambiamentirispetto all’attuale panorama. E ancora, fotografie di gruppi, classi, scolaresche, eventi, avvenimenti che testimonino particolari periodi storici, usi e costumi del tempo.

Eventuali informazioni: redazione@nuovaera.info

Telfonicamente: 031483356

Sede: Piazza Italia 12, Villa Guardia (accanto all’edicola)