Statale Varesina: riapertura a tempo di record, lavori più celeri del previsto

Stop ai lavori questa sera: riapre la Varesina. A tempo di record, la squadra dei tecnici e operai de La Grande Stufa è riuscita nell’intento di sostituire i cavidotti di via Varesina quasi con una giornata di anticipo rispetto alla prevista tabella di marcia. Il tratto di statale chiuso al traffico, pertanto, riaprirà alle 24 di oggi. La circolazione tornerà dunque normale, un giorno prima di quanto indicato sull’ordinanza ANAS, rilasciata lunedì pomeriggio. I cavidotti sostituiti, utili per la gestione del telecontrollo e per il monitoraggio di eventuali perdite, erano posizionati proprio al centro dell’incrocio di via Varesina con via Marconi e via Vittorio Veneto.

E’ bene infine ricordare che, come tutte le altre strade statali, anche via Varesina è sottoposta alla giurisdizione ANAS, ente che solitamente non rilascia autorizzazioni ad eseguire scavi e cantieri durante il periodo estivo, per evitare problemi legati al possibile esodo dei vacanzieri. Vista la natura della statale Varesina, però, sicuramente un’arteria molto utilizzata durante il periodo lavorativo e meno in quello estivo, l’ANAS ha “benedetto” l’intervento de La Grande Stufa, seppur recapitando agli organi competenti l’ordinanza ufficiale di fatto poco più di 24 ore prima dell’avvio dei lavori.

Disagi alla viabilità comunque nella norma e sicuramente più digeribili rispetto a quanto si sarebbe potuto verificare in un altro periodo dell’anno.