Scuola di musica: arriva un corso per bambini 0-36 mesi!

musicami“Musicami”, al via il corso per i bambini piccoli. Bellissima novità quella introdotta dalla Scuola di Musica e danza di Villa Guardia a partire da quest’anno.

Il corso, tenuto dalla docente Roberta Vanelli, insegnante certificato Istituto Audiation, è riservato ai bambini d’età compresa tra gli 0 e i 36 mesi e si basa sulla teoria dell’apprendimento musicale elaborata in cinquant’anni di ricerca dal professor Edwin Gordon. La teoria parte dal presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli del linguaggio parlato: ascoltando e interagendo con gli adulti che stanno accanto ai bimbi in modo del tutto spontaneo, costruendo un vocabolario di suoni cantati che sta alla base dello sviluppo dell’audition.

Durante gli incontri l’insegnante, che è una guida poiché si mette in gioco in prima persona con l’esempio, conduce i piccoli all’ascolto e gradatamente alla comprensione del linguaggio musicale attraverso canti melodici e ritmici senza parole, in modo che l’attezione ricada sulla musica e non sul testo.

Il canto sarà accompagnato da un movimento libero, spontaneo, di tipo euristico per stimolare i piccoli a vivere la musica in modo spontaneo con il corpo.

L’insegnante accoglierà le possibili risposte spontanee che arriveranno dai bambini, stimolando con l’imitazione l’apprendimento musicale.

Altro aspetto fondamentale sarà l’instaurazione di una relazione con ognuno dei piccoli partecipanti fatta di voce, movimento, sguardi e silenzi perché è proprio attraverso una buona relazione affettiva che si costruisce l’apprendimento. bambini-chitarra-musica.600

Gli incontri hanno lìobiettivo di offrire la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo in un’atmosfera serena e di divertita partecipazione.

Lunedì 18 settembre alle 20.30 alla Scuola di Musica si potrà conoscere ulteriori dettagli in merito al corso prendendo parte alla presentazione ufficiale (non è richiesta la presenza dei bambini).

Lunedì 25 settembre, invece, si svolgerà la prima lezione di prova, gratuita, per la quale sarà però necessario prenotarsi per tempo presso la segreteria della scuola, dalle 15 alle 18, dal lunedì al venerdì.

Per saperne di più basta cliccare il sito www.audiationinstitute.org oppure www.scuolamusicavillaguardia.it

Ecco i giorni e i luoghi del corso.

Il lunedì mattina, in via Europa Unita 5, a Villa Guardia

Info allo 031.481055