GSV: momento d’oro per il basket

Giovanna Tettamanti e Paolo Gini GSVIl presidente GSV Giovanna Tettamanti e il vicepresidente Paolo Gini posano con coach Recalcati per promuovere la Ventiquattreuro di Basket

Under 13E’ un momento davvero fortunato quello attraversato dalla sezione basket del GS Villa Guardia. In pochi giorni ecco una serie di news che rendono più rosea la primavera sportiva della sezione più numerosa del Gruppo Sportivo. Partiamo dal basket femminile che, dopo alcune convocazioni nelle selezioni da parte di alcune atlete, ecco che ha fatto registrare una storica qualificazione alla fase Gold dei campionati, cioè al regionale, della formazione Under 13. Storica perché la squadra è stata allestita a stagione quasi iniziata, in extremis, senza particolari aspettative. E invece le ragazze biancoblù hanno mostrato subito i muscoli, conquistando l’accesso alla parte più prestigiosa, e dura, del tabellone, dopo una rimonta pazzesca in campionato che le ha viste chiudere al secondo posto. Poco importa, poi, che alla prima nel Regionale le ragazze di coach Borghi, abbiano rimediato una sconfitta: 51-44 contro il Basket Verbano per la nostra “Cattaneo Impianti” Villa Guardia. Per il GSV rimane comunque un fiore all’occhiello di cui andarne orgogliosi. E ora ci sarà tutto il tempo per farsi le ossa e provare ancora a sorprendere.

La seconda news riguarda invece i maschietti di casa GSV e sempre la medesima fascia di età. C’è da segnalare, infatti, la chiamata del comitato di Como per Luca Caccia e Francesco Veronelli, entrambi atleti della formazione Uner 13 ed entrambi convocati per la selezione provinciale.

Caccia e VeronelliLa chiamata del CNA di Como (Comitato Nazionale Allenatori) per il torneo delle provincie 2017, che si terrà nel ponte del 25 aprile in luogo da definire, prevede una serie di allenamenti di selezione per i 12 atleti che comporranno la squadra comasca in vista di questa importante manifestazione. Oltre agli atleti del GSV sono stati selezionati 7 ragazzi da Cantù, 2 da Cermenate e 1 da Orsenigo. Un traguardo importante per i ragazzi del GSV che, evidentemente, stanno mettendo a frutto il lavoro svolto in palestra, sotto l’occhio attento di coach Luca Zanotti e di Gabriele Borghi. Soddisfazione anche per il GSV perché, seppur altri atleti in passato erano stati scelti per questa selezione, è la prima volta in assoluto per una accoppiata. Gli ultimi allenamenti di rifinitura saranno giovedì 6 aprile, proprio presso il palazzetto dello sport di via Tevere, dalle 16 alle 18 e giovedì 20 aprile dalle 17 alle 18.30 a Cermenate.

recalcati e direttivo GSVIl terzo botto porta invece il nome di Charlie Recalcati. Ospite in studio, ieri sera, ad Espansione Tv della trasmissione ETG Sport, il coach della Pallacanestro Cantù, al momento impegnato nel tentativo di centrare una difficile salvezza in serie A1, ha accettato con entusiasmo di partecipare alla prossima Ventiquattreuro di basket, il 3 e 4 giugno a Villa Guardia. Disponibile, l’allenatore canturino ha voluto posare con il presidente Giovanna Tettamanti e con Paolo Gini, presidente della sezione Basket del GSV, entrambi presenti negli studio di Como per prendere parte alla fase conclusiva della trasmissione. Sarà dunque un onore avere magari coach Recalcati in panchina proprio per dirigere il triangolare tra selezione Giornalisti e le due squadre Vip, con atleti ex Serie A misti ad autorità locali, in agenda sabato 3 giugno alle 20.30. 24euro