Gli studenti con le stellette in visita all’elisoccorso

La base dell’elisoccorso di Villa Guardia ha accolto ieri pomeriggio, alle 14.45, il quinto corso della Scuola “Studenti con le stellette. Para pro vitae”. Gli 84 allievi (36 ragazze e 48 ragazzi) e i loro accompagnatori sono stati accolti da Maurizio Volontè, responsabile della Aat 118-Elisoccorso di Como e da Matteo Caresani, responsabile operativo SoreuLaghi, che insieme agli operatori hanno illustrato le diverse attività che si svolgono nella sede di via Firenze e il sistema dei soccorsi sanitari lombardi che fanno capo ad Areu, l’azienda dell’emergenza-urgenza regionale.

Il corso è organizzato dall’associazione di formazione extra-scolastica della persona “Studenti con le Stellette. Para pro vitae” in collaborazione con le associazioni combattentistiche e d’arma del territorio. Il corso è riservato agli studenti che hanno appena frequentato la classe quarta di un qualsiasi istituto superiore scolastico italiano. L’iniziativa consiste in una settimana di impegno-vacanza e ha l’obiettivo, tra l’altro, di formare delle nuove coscienze, di educarle al civismo, alla legalità, di fare propri i valori delle associazioni d’arma, lo spirito di corpo, il piacere di condividere con gli altri, la soddisfazione di fare qualcosa per chi ha bisogno o si trova in difficoltà ma soprattutto per arricchire il loro bagaglio di esperienze e conoscenze.

Il progetto è partito nel 2016 con il primo corso Libertà ed è proseguito con il secondo corso Lealtà, il terzo Tenacia, il quarto Fede, il quinto Onore. Dall’anno scorso i corsi si tengono nella sede della Fondazione Minoprio di proprietà della Regione che ha messo a disposizione gli spazi per gli alloggi degli allievi e per lo svolgimento delle varie attività didattiche. Il quinto corso è iniziato il 25 agosto. Gli 84 allievi (36 ragazze e 48 ragazzi) provengono da 11 regioni italiane. Le convenzioni stipulate con i vari dirigenti scolastici degli istituti hanno permesso di certificare ad ogni allievo 53 ore di alternanza scuola-lavoro. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.studenticonlestellette.info