Equitazione: arriva il campionato italiano Barrel racing

Ranch-1Un lungo week-end che vedrà Villa Guardia al centro dell’attenzione degli appassionati di Barrel racing & pole bending, una sorta di rodeo importato anni fa dagli USA. Si tratta in sostanza di un percorso a tempo tra ostacoli e barili, con cavallo e cavaliere chiamati a repentini cambi di direzione, in un misto di potenza e tecnica. Per l’occasione sarà il Ranch Gaudenzia (in via Cervino 31) ad ospitare, a partire da venerdì 2 settembre, l’atteso campionato italiano Youth.

Dislocato in un’area verde di oltre 90 ettari, il ranch Gaudenzia, ospiterà gare, spettacoli, bancarelle e aree ristoro dove saranno intrattenuti spettatori e partecipanti, in una tre giorni che vedrà presenti persino le telecamere di SKY.

Apertura prevista venerdì 2 settembre alle 15.30, con laboratori creativi per i bambini e “Wish tree” per grandi e piccini insieme al gruppo Mamo. Dalle 17, poi, il via alle gare. In serata, dalle 19 la ristorazione con musica, animazione e karaoke. Anche nella giornata di sabato il programma ricalcherà il copione, con l’aggiunta di un curioso mercatino con prodotti artigianali lariani, bar e griglia accesa tutto il giorno, per assaporare squisiti piatti. Domenica il via alle gare sarà invece al mattino, alle 11, per una giornata ricca di appuntamenti. Potete consultare qui l’opuscolo completo della manifestazione “Barrel al ranch Gaudenzia”.

Per gli amanti di storia e sacralità, poco distante dal ranch Gaudenzia, ecco poi la chiesetta santuario di Santa Gaudenzia martire, costruita nel 1835, nella frazione detta Macciasca.

Ranch-2 Ranch-22 Ranch-23